rotate-mobile
Politica Santa Sofia

"Ambulanze troppo vecchie nel forlivese": la Lega interroga la Regione

Pompignoli fa presente come "tra i requisiti tecnologici richiesti per i mezzi immatricolati come ambulanza e/o automedica di tipo A o A1, i limiti di impiego sono definiti in 7 anni o 300.000 chilometri"

"Ambulanze troppo vecchie nel forlivese". Il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, ha presentato un'interrogazione in Regione nella quale evidenzia come "molte autoambulanze avrebbero superato i 10 anni di attività, tra queste quella di Santa Sofia e quella di Modigliana. Di fatto, si spende di più in manutenzione e i mezzi accumulano chilometri". Per l'esponente del Carroccio "sembrerebbe essere disattesa la delibera di Giunta regionale, la 44 del 2009, nella quale vengono definite le caratteristiche e i parametri per ambulanze e automediche al fine di uno svolgimento corretto e tempestivo dell’attività di soccorso".

Pompignoli fa presente come “tra i requisiti tecnologici richiesti per i mezzi immatricolati come ambulanza e/o automedica di tipo A o A1, i limiti di impiego sono definiti in 7 anni o 300mila chilometri". Il consigliere della Lega sollecita quindi "una mappatura del parco mezzi regionale" e in particolare "dell’Ausl romagnola" e chiede all’assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi "quante siano le autoambulanze che non rispettano i criteri definiti dalla delibera di Giunta 44/2009, e se non intenda attivarsi per sostituirle con urgenza". Non è chiaro infine a Pompignoli "il motivo per cui si preferisca spendere di più in manutenzione piuttosto che acquistare autoambulanze nuove rinnovando il parco mezzi con più frequenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ambulanze troppo vecchie nel forlivese": la Lega interroga la Regione

ForlìToday è in caricamento