rotate-mobile
Politica

Amianto nel parcheggio del mercato ortofrutticolo, le telecamere di Striscia a Forlì. Vergini: "Situazione inaccettabile"

Casanova ha anche specificato che l'amministrazione comunale ha fatto sapere che in queste settimana darà via alla gara d'appalto

Il caso della tettoia in amianto al mercato ortofrutticolo, nel parcheggio di via dei Gerolimini, finisce al centro del tg satirico di Canale 5 "Striscia la Notizia". Una troupe, con l'illusionista Antonio Casanova, che si è recata sul posto e ha intervistato l’oncologo Ruggero Ridolfi, che ha ricordato come "le fibre di amianto siano pericolose e cancerogene e possano causare tumori". Casanova ha anche specificato che l'amministrazione comunale ha fatto sapere che in queste settimana darà via alla gara d'appalto e che entro maggio inizio giugno ci sarà la consegna dei lavori. E la struttura "magicamente" scomparirà. "Sarà un termine che noi controlleremo per essere sicuri che tutto sia stato fatto".

Afferma il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Daniele Vergini: "La situazione paradossale, che evidentemente ha attirato l’attenzione di una televisione nazionale, è quella di un Comune che si dimentica per 4 anni di bonificare amianto su una struttura di sua proprietà situata in una zona densamente abitata. E si dimentica addirittura di apporre i cartelli obbligatori per legge per segnalare il pericolo e di fare le verifiche annuali che sarebbero previste.

"Una situazione inaccettabile - prosegue l'esponente pentastellato - che indigna profondamente vista anche la presenza di numerose scuole entro un raggio di 300 metri, ogni cittadino avrebbe diritto a sapere se compra il proprio cibo o porta i propri figli in un’area potenzialmente pericolosa. Ma, a quanto pare, per risvegliare politici e tecnici dal “torpore” ci voleva ancora una volta l’intervento del M5S, l'unica forza politica che fa quotidianamente gli interessi dei cittadini, non solo sotto campagna elettorale ma da sempre, il nostro impegno su questo fronte è sempre stato costante come quando abbiamo fatto rimuovere l’amianto nella ex cartiera del quartiere Romiti, o ancora quando abbiamo puntato i fari sull’amianto nel corridoio d'ingresso all’aula magna del liceo classico".

Chiosa Vergini: "Vorrei poi ricordare al Comune di Forlì, che parla della necessità di fare una gara fra vari operatori per affidare i lavori di rimozione amianto di via Gerolimini entro giugno, che non serve un bando per affidare lavori per 30mila euro come in questo caso, ma basterebbe un affido diretto, soprattutto se c'è una situazione di urgenza come questa". Conclude il candidato sindaco: "Col M5S al governo della città ci sarà invece un deciso cambio di passo sull’amianto, di certo noi i cartelli di pericolo li metteremo e nel nostro programma sono previste tutta una serie di iniziative, a partire da un’informazione capillare alla cittadinanza sui pericoli e rischi per la salute connessi all’amianto. Fino ad arrivare ad una mappatura aerea tramite droni di tutto il territorio comunale, e il reperimento di appositi fondi europei per agevolare le bonifiche, anche a privati. Le soluzioni per affrontare la piaga dell’amianto esistono e anche le risorse economiche, quello che è mancato all’attuale amministrazione è la volontà e la capacità politica di farlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto nel parcheggio del mercato ortofrutticolo, le telecamere di Striscia a Forlì. Vergini: "Situazione inaccettabile"

ForlìToday è in caricamento