Anas stanzia fondi per la Statale 67, Zelli: "Ecco quali sono i punti critici"

"Se quanto enunciato verrà realizzato sarà un fatto decisamente positivo. Pur avendo effettuato verifiche sommarie, quindi potrei essere smentito e spero ardentemente che possa succedere, devo constatare però che ancora una volta l'Anas si è letteralmente dimenticata della situazione in cui versa la Strada Statale 67", sostiene Zelli

Soddisfazione da parte del primo cittadino di Dovadola, Gabriele Zelli, per i 130 milioni di euro per gli interventi di riqualificazione o di manutenzione straordinaria della Statale 67 Tosco Romagnola, previsti nel Piano pluriennale Anas 2015-2019 presentato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. "Una buona notizia, finalmente, anche perché nel prossimo triennio verranno spesi oltre 20 miliardi di euro avendo programmato, fino al 2019, interventi su 3.600 chilometri di strade, cercando di recuperare i ritardi accumulati nel tempo avendo certezze di finanziamenti destinati alla manutenzione straordinaria e alle opere di messa in sicurezza, al completamento e alla costruzione di nuove strade - esordisce Zelli -. I vertici dell'azienda hanno dichiarato che si tratta di una vera e propria svolta rispetto al passato, quando la programmazione basata sulle disponibilità finanziare legate al contesto politico del momento costringeva l'azienda a interventi a macchia di leopardo e a lasciare incompiute molte opere".

"Se quanto enunciato verrà realizzato sarà un fatto decisamente positivo. Pur avendo effettuato verifiche sommarie, quindi potrei essere smentito e spero ardentemente che possa succedere, devo constatare però che  ancora una volta l'Anas si è letteralmente dimenticata della situazione in cui versa la Strada Statale 67, da sempre uno dei principali collegamenti tra la Romagna e la Toscana, tra Ravenna e Firenze - afferma il sindaco -. Mi limito a ribadire quali sono i punti critici lungo il tratto di strada che attraversa il territorio del Comune di Dovadola e che necessitano di un intervento tempestivo, tutti nella parte di strada lato fiume: al Km 172+170 la sottostante scarpata necessita di un intervento straordinario di consolidamento al fine di bloccare il fenomeno franoso in atto che sta interessando la careggiata stradale; al km 170+900 il bordo strada è da consolidare in quanto franato a causa delle avversità metereologiche del mese di febbraio 2015 (per ora sono stati apposti da parte di Anas new jersey in plastica per segnalare il pericolo); al km 168+350 è necessario un intervento di consolidamento della strada dov'è in atto un altro movimento franoso che sta interessando la sede stradale con pericolo di crollo della stessa".

"Tralascio la necessità di evidenziare che in alcuni tratti il manto stradale andrebbe sostituito e  lascio agli altri colleghi sindaci, con i quali in questi anni abbiamo sempre in modo unitario investito di questi problemi le autorità e gli enti competenti, il compito di completare il desolante quadro in cui versa la Strada Statale 67", conclude Zelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Non rispondeva al telefono: trovato senza vita seduto sul divano davanti alla tv

  • Si apparta per un incontro sessuale, ma l'altro pretende del denaro: una denuncia per estorsione

  • Drammatico incidente sul lavoro: resta incastrato in un tornio e l'avambraccio resta amputato

  • "Il coraggio di dire sì al Signore": giovane architetto forlivese lascia la professione e diventa monaca di clausura

  • Un sushi in salsa romagnola: dopo le cene a domicilio la famiglia decide di aprire un ristorante

  • "Volevamo avere qualcosa di nostro": tutta la famiglia si rimbocca le maniche ed apre un bar

Torna su
ForlìToday è in caricamento