rotate-mobile
Politica

Anpi, Festa d'Autunno: un sabato dedicato al tesseramento

""Ragazze" di via Della Ripa....Arriviamo!" è il titolo dell'iniziativa, che avrà momenti musicali (Claudio Molinari) e testimonianze (letture di Maria Grazia Cattabriga, Rosalba Navarra, autrici di “Sebben che siamo donne”)

Sarà un sabato dedicato al tesseramento quello programmato dalla sezione forlivese dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) dalle 15 alle 19 nella sede di via Albicini 25. ""Ragazze" di via Della Ripa....Arriviamo!" è il titolo dell'iniziativa, che avrà momenti musicali (Claudio Molinari) e testimonianze (letture di Maria Grazia Cattabriga, Rosalba Navarra, autrici di “Sebben che siamo donne”). Inoltre sarà possibile fare merenda “assieme”. "La data è stata scelta per due motivi - viene illustrato -. Da una parte perchè l’Anpi di Forlì vuol essere all’interno delle giornate di mobilitazione a favore dell’altra metà del cielo e contro la violenza di genere ed il femminicidio, la cui giornata internazionale cade sabato".

"In più, l’Anpi di Forlì, con quel “arriviamo” vuole rendere noto che sta iniziando un percorso per costruire -assieme alla città, agli antifascisti e ai democratici- un grande appuntamento a marzo 2018 per celebrare e ricordare la mobilitazione delle donne forlivesi che, nel marzo 1944, salvarono la vita a 10 renitenti alla Leva, manifestando compatte davanti alla Caserma di via della Ripa (le “Ragazze” di allora, appunto) - viene aggiunto - Quella di sabato è quindi un tentativo di riannodare un ideale “filo rosso” fra quella lotta contro il regime e il contrasto alle violenze odierne, ma c’è anche la volontà di caratterizzare l’Anpi come Associazione capace di concorrere all’affermazione del ruolo delle donne nella società e nella cultura, in maniera democratica, senza ricatti né violenze di genere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anpi, Festa d'Autunno: un sabato dedicato al tesseramento

ForlìToday è in caricamento