rotate-mobile
Politica

Assistenti civici di quartiere, Ragni (Pdl): "Progetto fallimentare"

“Il progetto degli assistenti civici di quartiere si è rivelato un fallimento”. Esordisce così Fabrizio Ragni, consigliere comunale del Pdl

“Il progetto degli assistenti civici di quartiere si è rivelato un fallimento”. Esordisce così Fabrizio Ragni, consigliere comunale del Pdl. “Le nostre perplessità – precisa Ragni – sono nate sin dal momento in cui l’idea è stata proposta nelle varie assemblee di quartiere dei mesi scorsi. Il vicesindaco Giancarlo Biserna e il comandante della polizia municipale Elena Fiore ne hanno parlato in giro per la città durante gli incontri sul tema della sicurezza e dei furti nella abitazioni. Il progetto non ha mai riscosso grandi consensi”.

È previsto che i coordinatori di quartiere portino in circoscrizione la lista di eventuali cittadini interessati. “Ci risulta – prosegue Ragni – che il termine per presentare tale lista sia già stato posticipato a causa dello scarso numero di adesioni. Allo stato attuale in molti quartieri non sono stati trovati volontari disposti a presidiare il territorio in supporto alle forze dell’ordine”.

A Villagrappa i residenti hanno firmato un contratto con un’agenzia di vigilanza privata per fermare i furti nelle abitazioni. “Tale scelta – conclude Ragni – deve far riflettere. In quel quartiere hanno preferito azioni concrete, cercando un deterrente vero e scartando la possibilità di aspettare Comune e polizia municipale per gli assistenti civici. In strada non ci sono cittadini, che di certo non possono intervenire in situazione critiche, ma guardie giurate e quindi professionisti. Mi sorprende che Biserna, attraverso i giornali, si ostini a rilanciare un progetto dalla dubbia efficacia che finora non è mai decollato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenti civici di quartiere, Ragni (Pdl): "Progetto fallimentare"

ForlìToday è in caricamento