rotate-mobile
Politica

Ausl unica, Di Maio (Pd): "Spendere meno, spendere meglio"

Queste le parole del segretario territorio del Pd di Forlì, Marco Di Maio, alla sollecitazione dell'assessore regionale alla sanità, Carlo Lusenti e alle successive esternazioni positive da parte dei rappresentati politici locali

"Ausl unica romagnola: se ne parla da tempo ed é arrivato il momento di scendere dal titolo del tema al suo svolgimento concreto". Queste le parole del segretario territorio del Pd di Forlì, Marco Di Maio, alla sollecitazione dell'assessore regionale alla sanità, Carlo Lusenti e alle successive esternazioni positive da parte dei rappresentati politici locali.

Di Maio sottolinea come il principio da seguire sia quello di "razionalizzare i costi di gestione, migliorare il rendimento delle risorse impiegate, eliminare gli sprechi e re-investire il tutto per continuare ad assicurare servizi di qualità nonostante gli scellerati tagli lineari del Governo, che commette l'insostenibile errore di tagliare alla stessa maniera da Aosta a Palermo senza tenere conto delle innumerevoli ed evidenti differenze che ci sono tra i sistemi sanitari delle diverse Regioni. In poche parole, dunque, bisogna tendere a spendere meno e spendere meglio".

"Un'unica Ausl in Romagna va fatta perché serve ai cittadini per poter continuare a garantire le prestazioni di qualità che ci sono, per continuare a sostenere gli ottimi professionisti che lavorano qui e per valorizzare al massimo livello possibile le eccellenze che ci sono nel sistema sanitario romagnolo - continua l'esponente democratico -. E di cui Forlí dispone in ottima quantità, sia sul fronte dell'assistenza e della cura sanitaria che su quello della ricerca scientifica (come dimostra il recente passaggio a Irccs dell'Irst di Meldola). Per questo auspichiamo che i tavoli istituzionali competenti accelerino il loro lavoro di realizzazione di questo progetto, perseguendo in primo luogo l'obiettivo della cooperazione tra territori e il rafforzamento dell'intero sistema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl unica, Di Maio (Pd): "Spendere meno, spendere meglio"

ForlìToday è in caricamento