rotate-mobile
Politica

Elezioni, Zattini: "Autonomia per casa di riposo Pietro Zangheri"

"Non c’è tempo da perdere - esordisce -. Non vedo per quale motivo una struttura di prestigio come la Zangheri debba rinunciare alla propria autonomia, gestionale e patrimoniale"

Il candidato del centrodestra, Gian Luca Zattini, vuole l'autonomia della casa di riposo Pietro Zangheri. "Non c’è tempo da perdere - esordisce -. Non vedo per quale motivo una struttura di prestigio come la Zangheri debba rinunciare alla propria autonomia, gestionale e patrimoniale. A questo proposito, non possiamo che condividere il progetto, foraggiato dalla direzione, di costituzione di una Fondazione di Partecipazione di diritto privato. Si tratterebbe di una soluzione ideale per quella che, a tutti gli effetti, è una struttura di accoglienza per anziani molto prestigiosa e un punto di riferimento per l’intera città".

"Ad oggi la casa di riposo accoglie oltre 300 ospiti, ha una lista d’attesa di 400 persone e un indotto di circa 160 dipendenti - spiega il leghista Daniele Mezzacapo, candidato a Vicesindaco -. Con questi numeri è facile capire il valore e le potenzialità di questo Istituto, che vanta una storia centenaria e che nel primo dopoguerra assunse la connotazione di casa di riposo. Come futuri amministratori di questo Comune, abbiano il dovere di agire nell’interesse anche e soprattutto di queste realtà, che accudiscono i nostri anziani ma che si prestano anche al soccorso delle categorie più emarginate e delle persone più fragili. Di certo non possiamo voltare loro le spalle. Tutt’altro; vogliamo andare incontro alle richieste della Direzione, per contribuire, con i fatti, allo sviluppo della struttura e futuro dei suoi ospiti".

"Mi farò portavoce dell’istanza della Zangheri in Regione - conclude il consigliere leghista Massimiliano Pompignoli -. Sottoporrò all’attenzione della Giunta la natura giuridica dell’istituto e la volontà della Direzione di rimanere autonomi. Di fronte a una proposta tanto ragionevole quanto dovuta, mi auguro che da parte della Regione Emilia-Romagna non ci siano pregiudizi ma che, piuttosto, se ne riconosca la qualità del servizio erogato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Zattini: "Autonomia per casa di riposo Pietro Zangheri"

ForlìToday è in caricamento