rotate-mobile
Politica

Autovelox di via Firenze, la Lega: "Vogliamo i dati sulle multe"

"Questo gruppo consiliare ha presentato, circa due mesi fa, un'interrogazione a risposta scritta al sindaco Balzani avente ad oggetto l'autovelox di Villa Rovere, senza, purtroppo ricevere alcuna risposta"

“Questo gruppo consiliare ha presentato, circa due mesi fa, un’interrogazione a risposta scritta al sindaco Balzani avente ad oggetto l’autovelox di Villa Rovere, senza, purtroppo ricevere alcuna risposta nonostante i quesiti fossero molto semplici e non richiedessero una istruttoria particolarmente complessa e tenuto conto che il Testo Unico Enti Locali prevede 30 giorni per la risposta alle interrogazioni dei consiglieri”. Il gruppo consiliare Lega Nord torna quindi all'attacco sul tema.

“Nello specifico si chiedeva quali fossero il numero di multe contestate tramite l’autovelox fisso posto in via Firenze, centro abitato di Villa Rovere, e quale fosse l’ammontare economico totale delle sanzioni comminate. - si legge nella nota - Abbiamo posto una nuova domanda al sindaco ed alla Giunta, in modalità question time, segnalando che, a seguito della questione dell’autovelox , la raccolta delle 1251 firme per rimuoverlo e la notevole evidenza giornalistica ispirata dal tema, diversi interrogativi sono stati sollevati da più parti, dai cittadini interessati e dalla stampa locale”.

“Tenuto conto che il posizionamento dell’autovelox è stato motivato anche dalla necessità di prevenire incidenti, il vicesindaco ha argomentato in maniera molto generica, mentre la Comandante della PM, ha illustrato una statistica dei sinistri stradali del triennio 2008-2010 sulla S.S. 67, con 149 incidenti, 3 morti e 118 feriti, ma il resoconto è risultato non esaustivo per la problematica relativa all’autovelox qui considerato. Abbiamo quindi richiesto un dato molto facile da reperire e per il quale ci aspettiamo una risposta immediata, ovvero il numero di incidenti occorsi nel triennio 2008-2010, sulla S.S. 67, detta anche via Firenze, dall’altezza dell’autovelox fisso di Villa Rovere, posto al Km 183+500, nella direzione verso Castrocaro, ovviamente in territorio forlivese. La domanda è abbastanza prosaica, perché siamo sicuri che in quella zona il numero degli incidenti è pari a zero, per tale motivo decade la giustificazione della prevenzione incidenti, mentre varrebbe la pena di segnalare uno scontro mortale sull’incrocio centrale di Villa Rovere, che da solo avrebbe motivato un rilevatore di velocità all’entrata del centro abitato, provenendo da Forlì”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox di via Firenze, la Lega: "Vogliamo i dati sulle multe"

ForlìToday è in caricamento