rotate-mobile
Politica

Balzani accetta la sconfitta di Renzi: "Mi impegnerò per il cambiamento"

Lo scrive all'indomani del ballottaggio, sulla sua pagine Facebook, il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, uno dei 'renziani' dichiarati

Matteo Renzi è stato sconfitto. L'ha ammesso onestamente lui stesso, dichiarando di non voler rivendicare alcunché come "miglior perdente": e spero davvero che sia così”. Lo scrive all'indomani del ballottaggio, sulla sua pagine Facebook, il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, uno dei 'renziani' dichiarati. “Il ballottaggio (doppio turno alla francese, corretto dalla blindatura dell'elettorato del primo turno) ha funzionato perfettamente, - analizza il primo cittadino - mettendo in evidenza la natura strutturale dell'alleanza Pd-Sel-Socialisti costruita dal segretario Bersani”.

“E' questo l'asse preferenziale con il quale il centro-sinistra si presenta alle elezioni: un segnale esplicito anche per l'elettorato. Accantonata la questione del rapporto con il centro (che pure emergerà fatalmente via via che ci si avvicinerà alla campagna vera), i temi che si aprono sulla sinistra del Pd sono vari, ed io sono convinto che vadano subito affrontati, anche in sede locale, per dare sostanza a quel messaggio di cambiamento che Bersani vuole giustamente incarnare”.

E Balzani si presta a livello locale per rappresentare il cambiamento: “Ne enumero tre, che sono quelli sui quali mi impegnerò nelle prossime settimane: società post-incenerimento; consumo del suolo, riforma della sanità. Come si salvaguardano e si declinano i "beni comuni", passando dalla teoria alla pratica? Come si "rappresentano" i cittadini? Come si contrastano i centri di potere? La partita è aperta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balzani accetta la sconfitta di Renzi: "Mi impegnerò per il cambiamento"

ForlìToday è in caricamento