rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bando periferie, Drei: "Alcuni lavori in chiusura. Arrivano le "fatture", ma mancano i soldi"

Il sindaco di Forli', Davide Drei, ha ribadito di essere "molto preoccupato" per il blocco delle risorse del bando Periferie

"Proseguiremo ogni azione politico-istituzionale per andare fino in fondo a una sconcertante vicenda, anche ricorrendo all'autorita' giudiziaria". Rispondendo giovedì pomeriggio in Consiglio comunale da un question time della consigliera Valentina Ancarani del Partito democratico, il sindaco di Forli', Davide Drei, ha ribadito di essere "molto preoccupato" per il blocco delle risorse del bando Periferie. Per la citta' 8,3 milioni di euro.

"Oltre all'incertezza fondi, che ha portato alla rottura dei rapporti istituzionali, sono molto preoccupato anche dal punto di vista finanziario", ha spiegato. Infatti alcuni lavori sono gia' in esecuzione, il primo e' in conclusione. E "tra poco arriveranno le prime comunicazioni sui pagamenti da effettuare e su questi soldi non c'e' certezza". Come Anci, ha proseguito, "siamo in attesa di vedere la proposta del ministero dell'Economia per "ripristinare tutte le risorse impegnate, senza bloccare il processo".

I fondi degli avanzi e del bando, ha aggiunto Drei, sono "ben distinti: i primi spettano ai Comuni in base a una sentenza della Corte costituzionale, gli altri per una convenzione con il Governo". Ecco perche', garantisce, "proseguiremo ogni azione politico-istituzionale e di natura giudiziaria". Contro lo "scellerato operato" del governo "non si indietreggi nemmeno di un millimetro", ha esortato Ancarani, in attesa che nella prossima seduta si discuta di un ordine del giorno in materia presentato dal Pd. Odg al quale ha dato appoggio Vanda Burnacci di Forza Italia: "Il governo deve fare il massimo per tornare sulle sue decisioni". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando periferie, Drei: "Alcuni lavori in chiusura. Arrivano le "fatture", ma mancano i soldi"

ForlìToday è in caricamento