rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Bando con Rimini? Per Bartolomei (Udc) solo una zavorra per il Ridolfi

“L’ipotesi di bando congiunto da parte di Enac per la gestione dell’aeroporto di Forlì e di quello di Rimini credo costituisca una penalizzazione per il nostro territorio e crei ulteriori intralci al rilancio del trasporto aereo romagnolo"

“L’ipotesi di bando congiunto da parte di Enac per la gestione dell’aeroporto di Forlì e di quello di Rimini credo costituisca una penalizzazione per il nostro territorio e crei ulteriori intralci al rilancio del trasporto aereo romagnolo, utile ad una ripresa economica autentica. Non a caso nel senso di un bando separato e di rapida emanazione si è espressa, da tempo, gran parte della rappresentanza istituzionale e della società civile locale ed ufficialmente la Regione, con tanto di rassicurazioni da parte di Enac”: Maria Grazia Bartolomei, Capogruppo Unione di Centro in Consiglio provinciale, boccia l’idea del bando unico, anticipata dal suo segretario di partito Andrea Pasini.

Spiega Bartolomei: “Forlì ha fretta di capire a quale futuro adattarsi e non può attendere i tempi di Rimini, invischiato come è in procedure giudiziarie, indagini ed incroci azionari con società disastrate. Forlì non dovrebbe rimanere aperto alle sole scuole di volo: infatti può essere rilevato a costo zero e chiavi in mano, dal momento che le strutture sono rinnovate e a norma”.

“E’ inoltre difficilmente ipotizzabile che qualcuno, che si aggiudicasse Rimini, facesse volare anche Forlì, moltiplicando i costi, se non per lo stretto tempo necessario ai lavori di adeguamento dell’aeroporto riminese, così da riottenere la concessione ritirata e poi non lo buttasse via, come accaduto a Forlì quando Bologna lo ha “sfruttato” mentre affrontava il proprio ammodernamento e poi non ha avuto riguardo nel cannibalizzarlo. Si lasci decidere completamente al mercato il destino delle due strutture, senza creare associazioni aprioristiche e non si faccia attendere ulteriormente Forlì.  Pensare che il bando per il nostro aeroporto  doveva essere pronto a Natale!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando con Rimini? Per Bartolomei (Udc) solo una zavorra per il Ridolfi

ForlìToday è in caricamento