rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Civitella di Romagna

Cani da caccia "salvi": cancellata la norma che li obbligava in box da 20 metri quadrati

Cancellata la norma che imponeva box da 20 metri quadrati per i cani dei cacciatori e tartufai. E' forte la soddisfazione del consigliere regionale del Pdl, Luca Bartolini

Cancellata la norma che imponeva box da 20 metri quadrati per i cani dei cacciatori e tartufai. E' forte la soddisfazione del consigliere regionale del Pdl, Luca Bartolini, fautore dell’abrogazione tanto da presentare lo scorso maggio uno specifico progetto di legge regionale. “L’obbligo – ha affermato Bartolini – in particolare per i proprietari di cani di garantire ai propri animali un ricovero di 20 mq (ricordo che una camera matrimoniale standard è di 14 mq) o di 10 mq per i pochi che dispongono di ben 150 mq recintati, era una forzatura che non solo urtava il buon senso ma metteva a rischio il possesso la detenzione e l’adozione di cani da parte dei cittadini dell’Emilia-Romagna”.

“Anche se l’approvazione dell’emendamento – ha aggiunto il Consigliere pidiellino – alla finanziaria regionale rende superato il mio disegno di legge regionale, non posso che esprimere soddisfazione per la proposta del Gruppo regionale PD, segno di sano ripensamento rispetto all’appiattimento sulle posizione ultra animaliste dimostrate al momento dell’approvazione delle modifiche alla legge regionale che mi aveva visto uscire per protesta".

Bartolini ha specificato che "gli unici obblighi, quindi, che i proprietari di cani saranno chiamati a rispettare per la detenzione dei loro amici a quattro zampe e gli specifici requisiti delle strutture di ricovero dei cani cui dovranno conformarsi saranno quelli previsti dalle apposite indicazioni tecniche che a breve verranno emanate dalla Giunta regionale, sentita la Commissione assembleare competente. Tutti i proprietari di cani detenuti all’aperto, in particolare contadini, cacciatori e tartufai, che erano nel mirino dell’integralismo animalista, possono tirare un sospiro di sollievo. Cani salvi, padroni felici!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani da caccia "salvi": cancellata la norma che li obbligava in box da 20 metri quadrati

ForlìToday è in caricamento