rotate-mobile
Politica

Bilancio 2015, Maltoni: "Buoni risultati, ora individuare le priorità per i prossimi anni"

E' quanto afferma Maria Maltoni, capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico

"Dai risultati del bilancio 2015, si prospettano possibilità di crescita e di sviluppo già per l’anno in corso. Inoltre, sarà necessario individuare al più presto le priorità su cui concentrare l’azione amministrativa di qui a fine legislatura". E' quanto afferma Maria Maltoni, capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico. "Il bilancio consuntivo del 2015, che nei prossimi giorni verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale di Forlì, si chiude con quasi 3 milioni di avanzo (2.924.522,38 euro) circa il 3% della spesa corrente, dando continuità al percorso di risanamento già avviato nel precedente mandato amministrativo", afferma Maltoni.

"Infatti le norme introdotte a livello nazionale per ridurre la spesa pubblica, hanno reso necessario anche a Forlì diminuire l’indebitamento da investimenti e la spesa corrente - continua Maltoni -. Questo risultato è tanto più importante in quanto è stato raggiunto senza ridurre i servizi per i cittadini e le famiglie, mantenendo anche un livello di investimenti importante, quasi 7 milioni nel 2015 per scuole, strade ed edifici di proprietà del Comune, pur in un contesto che se non è più di crisi, è comunque di bassa crescita. Si è arrivati a questo risultato attraverso il lavoro che l’Amministrazione Comunale di Forlì ha realizzato, riorganizzando, efficientando e recuperando sulla evasione tributaria, un’attività che si dovrà ancora dispiegare nei prossimi anni, questa volta non per risanare situazioni pregresse dell’ente, ma per migliorare il livello qualitativo e quantitativo dei servizi. In questo contesto il Gruppo Consiliare del Pd si è assunto l’onere di sostenere scelte volte a garantire conti in ordine per i cittadini di oggi e di domani".

"Entrando nel dettaglio dei numeri, il Comune ha chiuso il 2015 con un fondo di cassa ampiamente in attivo, non ha fatto ricorso ad anticipazioni di liquidità, garantendo tutti i pagamenti. Il livello dell’indebitamento, che ammonta a 102.570.000 euro, ha registrato una importante riduzione di circa 5.700.000 rispetto all’anno precedente e di circa 12.400.000 rispetto al 2013, con una significativa riduzione in bilancio della spese per rimborso rate di ammortamento: 1.350.000 di euro in meno rispetto al 2014. Tra le entrate, importante è stata l’incidenza del recupero dell’evasione tributaria che evidenzia accertamenti per 4.934.000 euro, in significativo aumento rispetto agli anni precedenti per il potenziamento dell’attività e le nuove regole di contabilizzazione", conclude l'esponente democratica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2015, Maltoni: "Buoni risultati, ora individuare le priorità per i prossimi anni"

ForlìToday è in caricamento