rotate-mobile
Politica Forlimpopoli

Biogas, anche la maggioranza contro l'impianto a S. Pietro ai Prati: "Troppo vicino alle case"

Il gruppo di maggioranza esprime forti preoccupazioni su questo impianto. "Riteniamo infatti che l'impianto in oggetto sia troppo vicino alle case degli abitanti della frazione, tanto da limitare notevolmente sia l'espansione urbanistica (peraltro già in atto) sia lo sviluppo della promozione sociale e culturale di quell'area"

Impianto a Biogas a S. Pietro ai Prati: interviene il capogruppo consigliare di maggioranza “Forlimpopoli Impegno Comune”, Enrico Monti, sottolineando che “non abbiamo indugiato un attimo su come affrontare la questione dell’impianto a digestione anaerobica presentato dalla Società Agricola a R.L. Suvenergy previsto nel territorio della frazione di S. Pietro ai Prati. Ne è dimostrazione il fatto che ancor prima che il progetto diventasse un fatto di cronaca quotidiana, i consiglieri comunali si sono interessati al progetto per capirne i limiti, le eventuali problematiche e la relativa fattibilità,  nella II Commissione svoltasi nel mese di novembre 2014”.

Il gruppo di maggioranza esprime forti preoccupazioni su questo impianto. “Riteniamo infatti che l’impianto in oggetto sia troppo vicino alle case degli abitanti della frazione, tanto da limitare notevolmente sia l’espansione urbanistica (peraltro già in atto) sia lo sviluppo della promozione sociale e culturale di quell’area.  - continua Monti -. Inoltre, la vicinanza dell’impianto al centro storico è da considerarsi come altro elemento critico rispetto alla promozione del progetto di città artusiana”.

“La frazione sorge su un asse viario particolarmente critico, e la presenza di un tale impianto potrebbe portare a un aumento delle problematiche. Non per ultimo ci sono preoccupazioni, alla luce anche degli ultimi avvenimenti meteorologici, sulla capacità del sistema fognario di gestire, nelle attuali condizioni, una portata notevolmente aumentata di scarichi reflui. Per queste motivazioni il gruppo, che si schiera dalla parte dei cittadini, dice no alla costruzione di questo impianto. Noi non vogliamo l’impianto a biogas a Forlimpopoli. Il gruppo confida nel lavoro che gli Enti preposti stanno svolgendo riguardo alle valutazioni tecniche di fattibilità dell’impianto, impegnandosi ad informare tempestivamente sugli esiti della procedura i cittadini”, conclude Monti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biogas, anche la maggioranza contro l'impianto a S. Pietro ai Prati: "Troppo vicino alle case"

ForlìToday è in caricamento