rotate-mobile
Politica

Bonifiche, Croatti (M5S): "Dal Pnrr fondi per i siti contaminati in Emilia-Romagna"

"E' di questa settimana la firma del decreto del Ministero della Transizione Ecologica che stanzia 500 milioni del PNRR per la Bonifica di Siti Orfani"

"E' di questa settimana la firma del decreto del Ministero della Transizione Ecologica che stanzia 500 milioni del Pnrr per la Bonifica di Siti Orfani, come previsto dall'art 17 del decreto 152/2021, e dall'investimento 3.4 della seconda missione del Pnrr". A comunicarlo è il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti. 

"Parliamo di 270 "siti orfani" in tutta Italia, quei siti contaminati la cui responsabilità dell'inquinamento ormai non è attribuibile ad alcuno - premette -: discariche abusive, interramenti illeciti, utilizzo di compost fuori specifica su terreni agricoli anziché in discarica. In questi siti per i quali non è mai stata avviata una procedura di bonifica e non sono mai stati previsti dei finanziamenti per farla".

"A metà novembre le regioni, tra cui l'Emilia-Romagna hanno comunicato l'elenco dei propri siti al Ministero guidato da Cingolani e che risultano quindi ricompresi nel decreto finale 222 del 22 novembre, siti che già la regione aveva ricompreso nelle proprie ricognizioni degli scorsi anni. Si tratta di 32 siti in Emilia-Romagna di cui 3 in provincia di Forlì-Cesena. Si tratta dell’area ex zuccherificio di Cesena, dell’area Stabilimento La Cesenate sempre a Cesena e dell’ex discarica Rsu Selvapiana a Bagno di Romagna; complessivamente ben 71.000 mq di superficie, ai quali verranno assegnati parte dei 500 milioni complessivi per interventi di bonifica”, prosegue Croatti.

"La tutela ambientale è uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le bonifiche dei nostri territori rappresentano il cuore della Transizione Ecologica e misure come questa ne accelerano l'obiettivo: riconsegnare siti bonificati alle comunità locali”, conclude Croatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifiche, Croatti (M5S): "Dal Pnrr fondi per i siti contaminati in Emilia-Romagna"

ForlìToday è in caricamento