rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Regione

Cartello "Benvenuti in Romagna" in autostrada: bocciata la proposta della Lega

Critico il Movimento 5 stelle, che ha giudicato “la proposta carica di significato divisivo. L’Emilia-Romagna è una cosa sola”

Non passa la proposta di installare un cartellone con scritto "Benvenuti in Romagna" sull'autostrada A14 in territorio romagnolo. A chiederlo è stata la Lega, con una risoluzione respinta dall’Aula. “Invitiamo la giunta a un confronto con Società autostrade - ha spiegato la Lega - per installare la cartellonistica. La proposta non si riduce solo a una segnaletica per dare indicazioni. Questo atto ha come obiettivo quello di parlare di storia e cultura di un territorio. Nella nostra regione coesistono due identità territoriali distinte, Emilia e Romagna, per cui vogliamo rimarcare un confine culturale oltre che turistico. L’iniziativa non si discosta, inoltre, da altre già presenti in Emilia-Romagna. Nel piacentino esiste la segnaletica ‘Benvenuti in Emilia’. Non è intenzione sconfinare in dibattiti più ampi ma rafforzare l’identità della Romagna”.

Il Partito democratico, nel ricordare che “la manutenzione e la gestione sono in capo a Società autostrade e che le informazioni per gli utenti sono stabilite dall’ente proprietario della strada”, ha sottolineato: “La Regione Emilia-Romagna sta facendo promozione del territorio nel suo insieme per cui non vi è motivo per accettare la proposta, che ci ricorda, fra l’altro, il referendum che la Lega voleva promuovere per dividere la nostra regione. Vogliamo garantire servizi di qualità ai nostri cittadini e alle nostre comunità. I cittadini non pensano ai cartelli ma chiedono servizi in più”.

Le ragioni del Pd sono state condivise da Europa Verde. La Lega ha replicato ribadendo la legittimità della richiesta: “La risoluzione non fa altro che chiedere un confronto con Società autostrade. Il Pd ha richiamato il referendum per la costituzione della Regione Romagna. Di fatto si è già innescato un meccanismo di anticipazione di quei tempi: la Romagna si è identificata turisticamente come ‘Destinazione Romagna’, Area vasta e Ausl Romagna per la sanità nonché Start Romagna per i trasporti. Di fatto abbiamo già costituito una ‘provincia unica romagnola’. Il cartello ha un significato di identità e l’identità è ricchezza. Siamo una regione unita ma non possiamo non riconoscerne le specificità”. Critico il Movimento 5 stelle che ha giudicato “la proposta carica di significato divisivo. L’Emilia-Romagna è una cosa sola”.

L'intervento di Pompignoli (Lega)

L'impegno contenuto nella risoluzione, spiega il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, consisteva "nell'avviare un confronto con società Autostrade per l’Italia al fine di poter individuare il luogo più adatto del tratto A14 ricadente in territorio Romagnolo ove poter installare cartellonistica stradale, riportando la dicitura “Benvenuti in Romagna". La risoluzione, prosegue Pompignoli, "ha fatto emergere ancora una volta le fratture interne al Pd romagnolo, raccogliendo il solo voto favorevole del consigliere Massimo Bulbi e quello contrario delle consigliere Lia Montalti, Nadia Rossi, Manuela Rontini e del consigliere Gianni Bessi".

“Anche altre Regioni d’Italia, immediatamente valicato il confine territoriale regionale, hanno installato cartellonistica stradale del tutto similare a quella installata nel piacentino. Sotto un profilo culturale sarebbe stato importante delineare i confini storici della Romagna installando dei cartelloni lungo il tratto autostradale della A14 che attraversa il territorio romagnolo che diano il “Benvenuto in Romagna” a turisti e viaggiatori, segnalando loro che stanno transitando nelle terre romagnole, dove storia, cultura e tradizioni si intrecciano con il buon vivere e un turismo a tutto tondo".

"Mi sembra evidente che per la Regione e il Presidente Bonaccini ci siano figli e figliastri - spiega Pompignoli che chiarisce un punto del dibattito -. E' evidente che il concetto di Romagna non si esaurisce nell’installazione di un cartello stradale, è qualcosa di più complesso che implica la trattazione di questioni importanti come la grande rete infrastrutturale, la mobilità sostenibile, il trasporto pubblico locale, le politiche ambientali, il turismo e l’imprenditoria. Ma se su un tema così semplice, che avrebbe meritato poco più di un quarto d’ora di dibattito e un ampio consenso anche alla luce dell’esempio emiliano, il Pd romagnolo si inceppa e non trova la quadra, è evidente che la volontà politica di mettere tutte le questioni regionali sullo stesso piano, al di là che siano emiliano o romagnole, manca o quantomeno emerge solo all'occorrenza. Ecco allora che su questo approccio dobbiamo interrogarci bene", conclude Pompignoli che ringrazia il consigliere Bulbi per la sua “sincera presa di posizione e il coraggio di dare voce al territorio di Romagna anche sotto questo aspetto”.

L'intervento di Morrone (Lega)

“In Emilia-Romagna si possono mettere cartelli con la dicitura ‘benvenuti in Emilia’, ma guai solo a pensare di posizionarne lungo l’autostrada con la scritta ‘benvenuti in Romagna’ - attacca il parlamentare e segretario della Lega Romagna, Jacopo Morrone -. Il Pd regionale granitico e miope ha bocciato una risoluzione che lo chiedeva di cui è primo firmatario il nostro consigliere Daniele Marchetti. L’unico voto dissenziente dal chiusurismo pregiudiziale del partito di Letta è stato quello di Massimo Bulbi, che essendosi più volte dichiarato romagnolista doc si è sfilato dal coro a senso unico del Pd temendo di cadere nel ridicolo. Ci chiediamo come la pensino davvero gli altri illustri consiglieri piddini romagnoli che sul territorio rivendicano la loro romagnolità, ma a Bologna si allineano senza fiatare sfidando le leggi della logica. Se ne ricordino i loro elettori o chi viene ammaliato dalle sirene identitarie declinate in Romagna ma abbandonate con raro trasformismo non appena varcano i confini emiliani. Per quel che ci riguarda non abbandoneremo questa battaglia di buon senso, utile a ribadire la grande ospitalità della nostra terra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartello "Benvenuti in Romagna" in autostrada: bocciata la proposta della Lega

ForlìToday è in caricamento