rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Welfare

Casa e contributi per gli affitti, Europa Verde: "Il Comune non prenda i meriti di Stato e Regione"

"Le critiche costruttive servono a migliorare e a sollecitare l’urgenza", evidenziano i portavoce dei Verdi

Dopo i buoni spesa, Europa Verde mette nel mirino i contributi per gli affitti evidenziando "ritardi e fallimenti dell’amministrazione comunale". Così i portavoce Alessandro Ronchi e Cristina Mengozzi: "Le critiche costruttive servono a migliorare e a sollecitare l’urgenza; è il ruolo di una opposizione sana, capace quando si può di apprezzare quello che fa l’avversario politico e quando serve di sottolineare le profonde differenze".

"L’attenzione rivolta alle persone più bisognose a seguito della pandemia, ormai è chiaro, non è stata finora una priorità di questa giunta di destra - attaccano Ronchi e Mengozzi -. Sugli aiuti per gli affitti l’assessore già il 23 luglio dichiarava di aver ricevuto 1460 domande e che ne avrebbe soddisfatte solo 1250 perché a suo parere il 10% sarebbero state prive di requisiti. I fondi già disponibili però sono stati inspiegabilmente tenuti fermi fino a fine novembre, quando finalmente si sono concluse le assegnazioni arrivando al numero preventivato ben 4 mesi prima".

"Di questi contributi, per un totale di 1.588.983,94 euro, l’84,3 % era di provenienza statale o regionale mentre dal Comune è arrivato solo il 15,7% dei contributi, pari a 250mila euro - proseguono -: per fare un paragone che sottolinea le priorità, si tratta di meno della metà di quanto speso per le luci di Natale. In quella data, inoltre, rimanevano inevase ancora oltre 150 domande, nonostante l’amministrazione affermasse perfino che si era riusciti a fare tanto “grazie …alla tempestività dei nostri uffici…”. Quale tempestività, se il bando per i contributi per l’affitto era concluso già il 9 Aprile dell’anno scorso?".

Continuano Ronchi e Mengozzi: "Il 29 dicembre il Comune è costretto a tirare fuori i 162.532,62 euro mancanti per i nuclei rimasti scoperti, di cui fin da Luglio si conosceva benissimo l’esistenza. Perché ha tardato tanto? Speravano forse di risparmiarseli confidando nella Regione o nello Stato? Ovviamente non è stato così, e solo a fine 2021 si è potuta concludere la lunghissima vicenda della assegnazione di questi contributi, portando i fondi comunali a 412.500 euro circa, solo il 23,5 % dei 1.751.500 euro totali, di cui hanno beneficiato 1383 nuclei familiari (ai quali se ne dovrebbero aggiungere una quindicina neppure indicati nella determina 3281/2 ).

"Europa Verde sottolinea l’importanza di questo contributo tra le varie iniziative di contrasto alla emergenza sociale ed economica che stiamo vivendo - concludono -: saremo prontissimi ad esprimere il nostro plauso il giorno in cui l’assessore e la maggioranza decideranno di impegnarsi maggiormente a sostegno di chi è più in difficoltà, spostando la loro attenzione dalle spese fatue alle cose più utili e concrete".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa e contributi per gli affitti, Europa Verde: "Il Comune non prenda i meriti di Stato e Regione"

ForlìToday è in caricamento