"Boschetto della Cava", si attiva il Comune: "C'è un'istruttoria in corso. Nessun abbattimento"

"L'amministrazione comunale si è attivata sia da un punto di vista operativo attraverso l'ufficio Ambiente-Verde e che legale", ha evidenziato Sanzani

"E' un'area importante per il Comune e tranquillizzo che al momento non c'è alcun abbattimento". L'asssessore con delega al Verde Pubblico, William Sanzani, è intervenuto martedì pomeriggio in merito al boschetto della Cava, rispondendo a tre question time presentati dai consiglieri comunali Daniele Vergini (M5S), Lodovico Zanetti (Gruppo Misto) e Tatiana Gentilini (Forlì SiCura). "L'amministrazione comunale si è attivata sia da un punto di vista operativo attraverso l'ufficio Ambiente-Verde e che legale - ha esordito Sanzani -. Il 18 novembre è giunto da un rappresentante del Comitato per la salvaguardia degli alberi di Forlì che ha presentato una richiesta di interesse per la tutela della vegetazione di pregio ai sensi dell'articolo 18 del regolamento comunale del Verde. C'è un'istruttoria in corso. C'è un'altra parte fondamentale attività dell'ufficio Ambiente e Verde per una trattativa con i privati per verificare l'affitto o l'acquisizione dell'area".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sanzani ha rimarcato che si tratta di "una procedura che è in essere e l'amministrazione si tiene aperte tutte le strade sulla base delle valutazioni degli uffici competenti. Una soluzione positiva deve essere data perchè quell'area è importante per il Comune e tranquillizzo che al momento non c'è alcun abbattimento. Entro la fine del mese ci sarà una strada certa da intraprendere. Ricordiamo che si tratta di una problematica tra due entità private". Per il consigliere pentastellato Vergini "quel bosco non può essere abbattuto ed una questione che non deve esser strumentalizzata politicamente. Nessuno può abbattere quelle piante. Altrimenti ci rivolgiamo ai Carabinieri Forestali". Gentilini ha sottolineato che si tratta di "un bosco, che in gestione pubblica, può essere goduto da tutti i cittadini. E' un'opportunità per il quartiere". "Le aree verdi sono un valore e il Pubblico deve intervenire - ha rimarcato Zanetti -. Piena soddisfazione ci sarà se l'area verrà salvata e se diventerà fruibile a tutti i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tuffo in mare si trasforma in tragedia: giovane muore sotto gli occhi degli amici

  • Viene da Malta, ufficializzata la prima compagnia aerea con un aereo con base al "Ridolfi"

  • Coronavirus, tre nuovi tamponi positivi. Un'infermiera colpita per la seconda volta dal virus

  • "Vuole ucciderla", i Carabinieri corrono subito. Picchiava la compagna davanti alla figlioletta, arrestato

  • Pauroso schianto all'incrocio sulla via Emilia, un'auto si ribalta: due feriti

  • Apre un nuovo bar-ristorantino a due passi dal Duomo: "Scommetto sul centro, è l'ora del coraggio"

Torna su
ForlìToday è in caricamento