rotate-mobile
Politica

Caso Lasaponara, l'Anpi lancia una campagna per le dimissioni: "Non possiamo restare indifferenti"

"Ci vediamo costretti a chiedere al sindaco, e ai partiti presenti un Consiglio, di predisporre una mozione di censura e una formale richiesta di dimissioni"

A seguito delle mancate dimissioni dal consiglio del consigliere Lasaponara, l'Anpi di Forlì-Cesena ha promosso un appello che ha raccolto numerose adesioni di associazioni, sindacati e partiti, a cui è possibile. aderire per le associazioni scrivendo a info@anpiforli.it
I cittadini possono aderire tramite la piattaforma change.org a questo indirizzo https://chng.it/BQ56cVBrCH

"Non vogliamo e non possiamo restare indifferenti di fronte alle mancate dimissioni del consigliere Lasaponara dal consiglio comunale, dopo le irripetibili e volgari esternazioni sul 25 aprile e sui partigiani. Ci si aspettava che, coerentemente con le sue scuse, rinunciasse al seggio, invece, si è limitato a passare dalla Lega, che per altro l'avrebbe espulso, al gruppo misto. Quella presenza, in quel consiglio, è per noi inaccettabile, e disonora una città decorata di medaglia d'argento al VM per meriti resistenziali. Il consigliere, con i suoi atti è venuto meno a uno dei principi della nostra Carta, definito dall'articolo 54: Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
Riteniamo che, con le sue parole abbia mancato non a uno, ma a due giuramenti, quello di amministratore, e quello da servitore dello stato. Pertanto, reiterando la sua presenza in consiglio ci vediamo costretti a chiedere al sindaco, e ai partiti presenti un Consiglio, di predisporre una mozione di censura e una formale richiesta di dimissioni. Alla presidente del consiglio comunale di valutare se i regolamenti consentano sanzioni, e nel caso di comminarle A sua eccellenza il Prefetto di Forlì di porre in atto le eventali azioni che siano possibili, per stigmatizzare il comportamento del consigliere A sua eccellenza il Ministro della Difesa di informare la cittadinanza forlivese circa  eventuali sanzioni per il ruolo che Lasaponare ricopre come ufficiale delle forze armate ricopre, a seguito delle  azioni da lei annunciate  per far piena luce sulla vicenda a tutela dell'immagine della Difesa".

Le associazioni che aderiscono alla campagna
CGIL
CISL
UIL
Coordinamento Libera Forlì Cesena
Presidio Libera Placido Rizzotto Forlì
Presidio Libera Giuseppe Letizia Forlimpopoli
Associazione Barcobaleno Forlimpopoli
UDU
Associazione mazziniana di Forlì
Associazione Arturo e Tonino Spazzoli
Partito Democratico Forlì
Articolo Uno Forlì
E' viva Forlì
Movimento 5 stelle Forlì
UAAR FC
Il progresso delle idee
Arci
Forlì e Co
Forum delle donne e
Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza alle donne
UDI
Forlì Citta Aperta
Istituto Storico della Resistenza
Un secco no
6000 sardine a Forlì
Con...tatto Odv
Messaggeri del mondo Aps
UDU
Voce Donna
Auser Forlì
Associazione Luciano Lama
Rea Collettivo di genere
Rete degli Studenti Medi Forli
Rete degli Universitari Forli
Rifondazione Comunista
Associazione Battagliero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Lasaponara, l'Anpi lancia una campagna per le dimissioni: "Non possiamo restare indifferenti"

ForlìToday è in caricamento