rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Molea a Saviano: "Irresponsabile annullare l'incontro, ci ripensi"

Il deputato forlivese Bruno Molea, vice capogruppo alla Camera di Civici e Innovatori e vice presidente della commissione cultura alla Camera, commenta così le recenti polemiche sull'incontro di Roberto Saviano con le scuole forlivesi

"E' da irresponsabile annullare l'incontro con le scuole a Forlì: Saviano torni sui suoi passi, non si strumentalizzino i ragazzi e il confronto con loro sulla legalità". Il deputato forlivese Bruno Molea, vice capogruppo alla Camera di Civici e Innovatori e vice presidente della commissione cultura alla Camera, commenta così le recenti polemiche sull'incontro di Roberto Saviano con le scuole forlivesi.

"Sono rimasto un po' sorpreso da quanto è accaduto negli ultimi due giorni in città: prima il preside avverte che il libro va acquistato se si vuole incontrare lo scrittore, poi Saviano se ne dissocia gridando alla “bufala”, infine addirittura la cancellazione della data e l'appuntamento a un altro incontro fuori dalla cornice istituzionale della scuola - riassume l'onorevole Molea -. E' vero: mi piacerebbe che per gli incontri sulla legalità, i ragazzi non dovessero mai pagare, ma è necessario e utile che quel libro lo leggano, che sia acquistato o “passato” come si fa tra studenti".

"Altra cosa sono le spese di organizzazione di cui Saviano, però, non può non sapere e il suo commento sulle "bufale", poco meditato, credo fosse fuori luogo - conclude -. La cancellazione della data è però esagerata: la scuola rimane il contesto ideale e giusto dove discutere di legalità, e i ragazzi non vanno in alcun modo strumentalizzati. Spero Saviano ci ripensi".

DI MAIO - Sulla questione è intervenuto anche il parlamentare forlivese Marco Di Maio su Facebook: "Ho evitato accuratamente di assumere posizioni pubbliche, nonostante le sollecitazioni e anche qualche insulto per la scelta di non allinearsi al coro di voci indignate, interrogazioni parlamentari e strumentalizzazioni di vario segno politico. Un lato positivo c'è anche in questa vicenda ed è il comportamento dei ragazzi; da cui anche molti "adulti", o pseudo tali, dovrebbero imparare".

IL CASO SAVIANO

SAVIANO A FORLI': LA POLEMICA DELL'ACQUISTO DEL LIBRO
PARLANO GLI STUDENTI: "STRUMENTALIZZAZIONE"
LA POLEMICA POLITICA: IL CASO IN REGIONE
LA RINUNCIA ALL'INCONTRO: "COSI' TUTELO I GIOVANI"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molea a Saviano: "Irresponsabile annullare l'incontro, ci ripensi"

ForlìToday è in caricamento