rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

La tassa sui condizionatori d'aria? "Una balla spaziale"

"Il deputato europeo Matteo Salvini - esordisce Di Maio -. ha lanciato un allarme sull'introduzione della tassa per il possesso di condizionatori. Una balla spaziale"

La tassa sui condizionatori d'aria? "Una bufala". A tranquillizzare è il deputato forlivese Marco Di Maio. Infatti non è stata approvata nessuna legge che costerà 200 euro all'anno alle famiglie italiane per raffreddare gli ambienti. "Il deputato europeo Matteo Salvini - esordisce Di Maio -. ha lanciato un allarme sull'introduzione della tassa per il possesso di condizionatori. Una balla spaziale. La notizia, del tutto falsa, è stata ripresa da alcuni quotidiani con una certa veemenza, tanto da farla sembrare vera".

"La cosa è il frutto di uno strafalcione nell’interpretazione della norma - spiega il giovane deputato -. Il limite dei 12 kw fa sì che a essere interessati ai controlli, e quindi al pagamento del costo necessario a effettuarli, siano impianti di condizionamento molto grandi, relativi ad esempio ad impianti industriali, condomini o gruppi di uffici, e non certo quelli nella disponibilità di una singola famiglia che nella stragrande maggioranza dei casi addirittura può disporre di potenze istallate negli appartamenti limitate ai 3 kW. Potete tranquillamente accendere i vostri condizionatori senza il timore di pagare alcunchè (fatto salvo il consumo di energia, ovviamente)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tassa sui condizionatori d'aria? "Una balla spaziale"

ForlìToday è in caricamento