rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro, ecco la squadra del sindaco Tonellato: "Esperienza e competenza"

"Per quanto attiene al mio ruolo, mi occuperò della cura dei protocolli e delle relazioni già in essere, come quello che riguarda il Progetto Romagna Toscana, di cui il nostro Comune è capofila per la Regione Emilia Romagna", annuncia il sindaco

Il neo sindaco di Castrocaro e Terra del Sole, Marianna Tonellato, presenta la squadra che l'affiancherà nei prossimi cinque anni. La scelta, spiega il primo cittadino, è "frutto di un'attenta valutazione rispetto a cinque parole chiave: esperienza, competenza, riscontro elettorale, disponibilità e rappresentanza di genere. A 15 giorni dal voto, la lista civica CambiaMenti si presenta oltreché con una squadra di persone accomunate dai medesimi obiettivi di buongoverno, anche con una novità che coinvolge il Consiglio comunale, composto in prevalenza da persone alle prime esperienze amministrative. Infatti, per quanto mi riguarda, ho la ferma volontà di responsabilizzare direttamente i Consiglieri comunali, affidando loro deleghe in materie di stretto interesse per la nostra Comunità, tenuto conto delle competenze di ciascuno". 

"Questo al fine di valorizzare maggiormente il ruolo complessivo del Consiglio comunale, restituendogli almeno in parte quel rapporto di affidamento reciproco fra cittadini ed eletti, ruolo purtroppo sminuito via via negli anni dalle normative vigenti - aggiunge -. I consiglieri di maggioranza si sono dimostrati fin da subito molto soddisfatti della scelta e disponibili ad affrontare assieme a me questo percorso fatto di impegno e responsabilità. Non escludo che, per agevolare questo percorso, la generosità degli assessori in carica possa esplicitarsi in una piena disponibilità a far sì che in un futuro prossimo i quattro giovani rimasti esclusi dalla prima tornata elettorale entrino in Consiglio. Per quanto attiene le mie richieste espresse nei confronti degli assessori, ho voluto rimarcare la necessità di un impegno costante e a tempo pieno, tale da garantire un servizio pubblico reso al meglio, che mi è stato garantito da tutti e quattro i componenti della Giunta. 

GLI ASSESSORI - Le deleghe sono così distribuite: a William Sanzani viene confermata la nomina di vicesindaco, con deleghe a lavori pubblici, edilizia, ambiente e termalismo. "Tale conferma si motiva con la necessità di avere una continuità di esperienza e competenza amministrative", chiarisce Tonellato. A Quinto Biondi, in qualità di unico esponente del Partito Socialista Italiano (partito che ha appoggiato assieme al Pd la lista civica CambiaMenti), sono state assegnate le deleghe al Bilancio, Sicurezza e Personale. A Patrizia Campacci è stato affidato il Welfare, ricorda il sindaco, "fino ad ora, a parere dei più, gestita in maniera competente dalla precedente Assessora Federica Pierotti, oltreché le deleghe per l'arredo urbano e le Attività Produttive". A Benedetta Orlati, in virtù delle sue competenze professionali, andranno il Turismo, la Scuola e la delega ai Fondi Europei.

"Per quanto attiene al mio ruolo, mi occuperò della cura dei protocolli e delle relazioni già in essere, come quello che riguarda il Progetto Romagna Toscana, di cui il nostro Comune è capofila per la Regione Emilia Romagna - annuncia il sindaco -. In ragione dei progetti e degli obiettivi di largo respiro che comprendono ambiti fondamentali quali turismo e sviluppo progressivo del nostro Comune, mi occuperò di Cultura, Relazioni istituzionali ed Eventi Istituzionali. A tutto questo si aggiunge la delega alle Associazioni e al Volontariato, motore essenziale del nostro Comune, in virtù dell'obiettivo principale che ci siamo posti come lista civica, ovvero di favorirne l'unità e la gestione organica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro, ecco la squadra del sindaco Tonellato: "Esperienza e competenza"

ForlìToday è in caricamento