rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Si intitola la sezione Anpi nella Cgil di Forlì

Intitolazione della sezione Anpi nei locali della Cgil di via Pelacano. All'iniziativa, in programma lunedì pomeriggio alle 17, parteciperanno il Sindaco di Forlì Roberto Balzani e il Presidente dell'Anpi provinciale di Forlì - Cesena Carlo Sarpieri

Intitolazione della sezione Anpi nei locali della Cgil di via Pelacano. All'iniziativa, in programma lunedì pomeriggio alle 17, parteciperanno il Sindaco di Forlì Roberto Balzani e il Presidente dell’Anpi provinciale di Forlì – Cesena Carlo Sarpieri. A Paride Amanti, Segretario Generale della C.d.L.T. di Forlì, il saluto di apertura e l’onore di spiegare i motivi che hanno portato a questa scelta.

La scelta è quella di far vivere ed attualizzare nei luoghi di lavoro i valori della Costituzione che all’art. 1 recita: “l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”. "In una fase così complicata che rischia dimettere in discussione i capisaldi della nostra democrazia, la Camera del Lavoro di Forlì ritiene importante mantenere vivo il ricordo delle radici e dei valori che hanno ispirato la lotta partigiana e lo fa con la volontà di contestualizzare quelle lotte, decidendo di intitolare la costituenda sezione ANPI ad un partigiano che ha avuto un ruolo di rilievo nel nostro territorio, nella lotta di liberazione con un legame forte con il mondo del lavoro. Alberto Alberti, detto “Battaglia”, riassume queste volontà in particolare in un momento come questo in cui il movimento dei lavoratori è impegnato in una battaglia a difesa  dei diritti per l’emancipazione delle lavoratrici e dei lavoratori", sottolinea la Cgil.

Per la Cgil come per l’Anpi,  "i valori della pace, della democrazia, dell’uguaglianza, della solidarietà, costituiscono i fari di riferimento per la trasmissione della memoria, la continua sensibilizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici, dei giovani e dei cittadini il principale compito della nascente sezione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si intitola la sezione Anpi nella Cgil di Forlì

ForlìToday è in caricamento