rotate-mobile
Politica

Chiusura Valverde, intervengono i deputati forlivesi: "Garantire l'apertura delle aule"

"Mi ha colpito molto la notizia data dalla associazione universitaria Koinè sulla chiusura delle storiche aule studio di Valverde", afferma Di Maio

Sulla chiusura delle storiche aule studio di Valverde annunciata dall'associazione universitaria Koinè intervengono le voci dei deputati forlivesi. "Chiunque abbia studiato a Forlì, le ha frequentate per preparare una sessione invernale magari, o per affrontare l’ultimo appello estivo - esordisce il deputato Marco Di Maio, che nella giornata di sabato ha preso contatti con l'associazione e diversi universitari, oltre che con i vertici dell'Ateneo e i soggetti coinvolti -. Se l’Università di Bologna confermerà la chiusura, ci perderanno gli studenti e tutta la città. Personalmente farò il possibile per sollecitare una soluzione che permetta a quelle aule di restare aperte, di garantire spazi di studio e aggregazione". 

Chiudono all'improvviso le aule studio della "Valverde"

"Pur comprendendo il corretto obiettivo di concentrare ogni attività sul Campus - aggiunge -, bisogna tenere conto che ancora al suo interno non vi sono spazi idonei a sostituire quelli che vengono chiusi con la cessazione dell'attività di via Valverde, sia per quanto concerne le aule studio che per quanto riguarda le molte attività culturali e ricreative che vengono organizzate. Mi auguro che la ragionevolezza prevalga sulla mera ragioneria". 

VIDEO - L'annuncio dell'improvvisa chiusura agli studenti che studiano

Sulla questione è intervenuto anche il parlamentare del Movimento 5 Stelle, Carlo Ugo De Girolamo, che parla di "una circostanza che si aggiungerebbe così alla già nota carenza di spazi di aggregazione e studio in città, dedicati agli studenti universitari. Voglio rassicurare la popolazione studentesca ed in particolare tutti coloro che ho sempre definito i "miei" studenti e coi quali ho condiviso questi ultimi anni”.

“A fronte dell'incertezza di queste ore, avete di fronte una grande certezza: che io sarò al vostro fianco ed anche tra i primi firmatari dell'annunciata petizione, per questo ho immediatamente preso contatti con la presidente di Koinè. Non risparmierò alcuno sforzo per restituirvi quello che è diventato un luogo simbolo per qualunque studente fuorisede ma anche per il sottoscritto che proprio in queste aule ha coltivato il seme del sapere ed apprezzato il valore della lettura, attenta e ragionata dei libri e dei manuali. La città ha bisogno di "Valverde" perché è come un cuore pulsante che ogni giorno scandisce con il suo battito amore per la cultura e profonda passione per lo studio”, conclude De Girolamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Valverde, intervengono i deputati forlivesi: "Garantire l'apertura delle aule"

ForlìToday è in caricamento