rotate-mobile
Politica

Code per prenotare i vaccini, Ronchi (Europa Verde): "La frammentazione del servizio sanitario non porta nessun beneficio"

Questa l'osservazione dell'esponente di Europa Verde Alessandro Ronchi all'indomani del primo giorno di prenotazione di vaccino anti-covid per gli anziani tra gli 80 ed 84 anni

"Le file ferme ed ordinate di over 80 davanti alle farmacie per prenotare i vaccini, con i computer in tilt, sono l’ennesima dimostrazione che la frammentazione del servizio sanitario non porta nessun beneficio". Questa l'osservazione dell'esponente di Europa Verde Alessandro Ronchi all'indomani del primo giorno di prenotazione di vaccino anti-covid per gli anziani tra gli 80 ed 84 anni. Osserva Ronchi: "L’affluenza era prevedibile, conoscendo il numero di residenti per ogni comune, e nonostante i lunghi mesi a disposizione per predisporre il sistema delle prenotazioni, i problemi sono sotto gli occhi di tutti".

"Per fortuna le farmacie hanno mantenuto l’ordine e si sono preoccupate di evitare assembramenti, ma non riesco a non provare tristezza nel vedere che nel 2021 sia ancora necessario fare la coda per prenotare un servizio pubblico, perché quello telefonico non è sufficiente - attacca Ronchi -. Molti di coloro che sono riusciti a prenotare hanno ricevuto uno spazio a metà Aprile ed in Comuni diversi dal proprio. Ci rivolgiamo alle autorità sanitarie con un accorato appello: spostiamo le dosi di vaccino, non facciamo muovere inutilmente gli anziani. E’ più facile spostare i vaccini delle persone, avvicinarli alla residenza per evitare di fare circolare inutilmente soggetti over 80 a rischio nei mezzi pubblici o privati. Evitiamo che la logistica aggravi il problema della ridotta disponibilità delle dosi e cerchiamo di organizzare al meglio possibile il servizio".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Code per prenotare i vaccini, Ronchi (Europa Verde): "La frammentazione del servizio sanitario non porta nessun beneficio"

ForlìToday è in caricamento