rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Codice della strada, proposta del M5S: "Nuovo segnale per tutelare gli spazi per disabili"

Carlo Ugo de Girolamo, parlamentare del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti, presenta i contenuti della proposta di legge di modifica del Codice della strada depositato alla Camera, di cui è cofirmatario

"Quando diciamo che la strada è di tutti non possiamo trascurare che alcuni utenti hanno esigenze prioritarie rispetto ad altri. Per questo con la nostra proposta di legge di modifica del codice della strada tuteliamo in via prioritaria i soggetti vulnerabili della strada". Lo afferma Carlo Ugo de Girolamo, parlamentare del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti, presentando i contenuti della proposta di legge di modifica del Codice della strada depositato alla Camera, di cui è cofirmatario. 

"Ho voluto dedicare uno dei miei primi atti legislativi a chi si è visto tante volte "sbarrare la strada" da mancanza di sensibilità, senso civico, educazione e cortesia - afferma l'esponente pentastellato -. Una battaglia di civiltà che ho sempre condiviso, portata alla ribalta anche da inchieste giornalistiche e che ora, con orgoglio, può finalmente essere tradotta in prescrizioni e concreto impegno in favore degli utenti deboli e vulnerabili della strada". 

"La nostra proposta - spiega il deputato M5S - introduce la possibilità per i Comuni di prevedere i cosiddetti "parcheggi rosa" riservati alle donne in gravidanza o con figli di età non superiore a un anno di vita. Inoltre prevediamo l'aggiunta di un nuovo tipo di segnale verticale che, integrando la segnaletica esistente, darà agli utenti della strada messaggi di tipo sociale o di sensibilizzazione su questioni di rilievo per la comunità, come il rispetto degli spazi per i disabili".

"Proprio a beneficio delle persone disabili, con queste modifiche al codice prevediamo la gratuità del parcheggio nelle cosiddette 'strisce blu' quando gli stalli riservati siano occupati. E per gli incivili che posteggiano l'auto davanti allo scivolo per disabili in prossimità del marciapiede è prevista una sottrazione maggiore di punti dalla patente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice della strada, proposta del M5S: "Nuovo segnale per tutelare gli spazi per disabili"

ForlìToday è in caricamento