rotate-mobile
Politica

Commercio: "Sulle liberalizzazioni decidano Regione e Comuni"

"Riconoscere alla Regione e agli Enti locali "il ruolo determinante nella programmazione commerciale e nell'organizzazione degli orari". È quanto chiede una risoluzione bipartisan"

“Riconoscere alla Regione e agli Enti locali “ il ruolo determinante nella programmazione commerciale e nell’organizzazione degli orari”. È quanto chiede una risoluzione bipartisan approvata ieri dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. “Affinché i processi di liberalizzazione risultino efficaci, devono avere come primo obiettivo la tutela di tutti i diritti in gioco: quelli dei lavoratori dipendenti, dei consumatori e delle imprese, grandi e piccole”, commenta il consigliere regionale Pd, Tiziano Alessandrini, Vice presidente della Commissione Politiche Economiche.

“Devono pertanto innescare meccanismi virtuosi, capaci di generare crescita e lavoro e di ridurre la precarietà, in particolare per giovani e donne. Per farlo occorrono regole precise e, nel commercio, la Regione Emilia-Romagna e gli Enti locali nella passata programmazione ne hanno dimostrato tutta la positività garantendo una rete commerciale di qualità, con orari e aperture equilibrate, spiega Alessandrini.

La crisi economica che ha colpito duramente il nostro Paese dall’autunno del 2008 ha innescato un circolo vizioso: il potere d’acquisto delle famiglie si è sensibilmente ridotto, comportando un calo dei consumi pressoché ad ogni livello e determinando quindi una contrazione significativa nel comparto del Commercio, con gravi conseguenze sul piano occupazionale e sociale. Una situazione che le scelte in materia di totale liberalizzazione degli orari non ha migliorato, facendo registrare disagi e criticità dei lavoratori/ici, portando tensioni nelle grandi catene distributive e, in alcuni casi, a difficili rinnovi contrattuali interni, oltre alle ben conosciute difficoltà delle piccole imprese commerciali. «Serve quindi un confronto urgente con il Governo, per intervenire su orari e deroghe alle aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali – conclude Alessandrini – proprio come ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, in due diverse note inviate al Ministro dello Sviluppo Economico, all’inizio del 2012, riconoscendo il ruolo fondamentale della Regione e degli Enti locali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio: "Sulle liberalizzazioni decidano Regione e Comuni"

ForlìToday è in caricamento