rotate-mobile
Politica

Bimbi e caso affidi: nominato il presidente della Commissione d'indagine

La Commissione avrà il compito di capire la fondatezza di segnalazioni arrivate sul tavolo dell'assessore al Welfare Rosaria Tassinari

La consigliera della Lega Elisabetta Tassinari è stata eletta lunedì pomeriggio, col voto favorevole dei gruppi di maggioranza e l’astensione di Pd e Movimento 5 Stelle, presidente della Commissione consiliare di indagine sui minori sulla rete dei servizi sociali per l'infanzia, sull'attivita' degli educatori e sul sistema degli affidi. La Commissione avrà il compito di capire la fondatezza di segnalazioni arrivate sul tavolo dell'assessore al Welfare Rosaria Tassinari.

"Ringrazio i consiglieri per la fiducia conferitami - esordisce -. Quello che ci aspetta nei prossimi mesi è un’attività ispettiva parsimoniosa, calibrata sull’ascolto di chi lavora e presta servizio all’interno del circuito degli affidi". "Su una cosa voglio essere chiara - spiega Elisabetta Tassinari - non c’è alcuna volontà di mettere in piedi un tribunale dell’inquisizione o di perseguire, per partito preso, chi opera all’interno dei servizi sociali. Quello che vogliamo mettere in luce, attraverso l’istituzione di questa Commissione, è il sistema degli affidi declinato nel nostro Comune, partendo dalla gravissima inchiesta di Bibbiano che ha investito a macchia d’olio l’intera Val D’Enza. L’idea concertata con la Giunta e i gruppi di maggioranza è quella di rendere il servizio degli affidi il più efficiente ed efficace possibile, tenuto conto della professionalità e serietà dei tantissimi operatori che lavorano per la tutela dei più piccoli".

"Ad Elisabetta nella quale riponiamo la massima fiducia - afferma il capogruppo della Lega, Massimiliano Pompignoli -. Il compito affidatole è sicuramente impegnativo ma non ho dubbi che saprà assolverlo al meglio. Questa commissione non è nata con l’intento di fare di tutta l’erba un fascio e di condannare, a priori, chi opera nel settore. Ma non possiamo nemmeno mettere la testa sotto la sabbia e far finta che l’inchiesta di Bibbiano non sia in corso. È nostro dovere vigilare nel contesto degli affidi a livello locale, partendo dall’ascolto di chi ha avanzato segnalazioni e rappresentato istanze agli uffici del nostro Comune. Questo sarà il nostro obiettivo, che cercheremo di perseguire nel rispetto delle famiglie e di chi lavora all’interno del sistema".

Tassinari, di professione dipendete pubblica e madre di tre figli, conclude sollecitando "la collaborazione di tutti i partiti che siedono in consiglio comunale. Nelle prossime settimane calendarizzeremo la prima seduta della commissione e i contenuti delle audizioni. Chiameremo ‘in causa’ chi riveste posizioni apicali all’interno del servizio, per illustrarci il percorso di affidamento di un minore e i requisiti di chi si appresta ad accoglierlo. Mi auguro che ci sia la collaborazione di tutti e che la disponibilità al dialogo e al confronto che caratterizza questa presidenza sia trasmessa anche alla minoranza. Ci aspetta un lavoro intenso e delicato. Sono certa che tutti faremo la nostra parte per renderlo tale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi e caso affidi: nominato il presidente della Commissione d'indagine

ForlìToday è in caricamento