rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Bertinoro

Bertinoro, primarie Pd: Allegni: "Dobbiamo ingranare una marcia diversa"

llegni, oltre a ribadire l’importanza di investire su sicurezza e viabilità, si è soffermata su alcune delle problematiche più urgenti per la frazione centrale di Bertinoro

Mercoledì si è svolto l'ultimo confronto tra i candidati alle primarie Pd di Bertinoro, Gessica Allegni e Gabriele Fratto. Nella serata al circolo Arci di Bertinoro centro, anche questa molto partecipata, i due candidati hanno rimarcato le loro priorità. Allegni, oltre a ribadire l’importanza di investire su sicurezza e viabilità, si è soffermata su alcune delle problematiche più urgenti per la frazione centrale di Bertinoro.

“Dobbiamo procedere alla sistemazione della via del cimitero - ha affermato - lì insiste una frana. La via è stata chiusa e poi riaperta ma la soluzione è rimasta irrisolta, così come va ripreso in mano il progetto di un parcheggio nell’area antistante il cimitero. Bene che il Comune abbia previsto l’avvio dei lavori di rifacimento di Piazza Novelli, ora si vada avanti anche con la definitiva realizzazione del parcheggio di Via Oberdan che dopo l’acquisizione necessita di essere allestita a parcheggio vero”.

Infine, ha proseguito Allegni, "dobbiamo tornare sul progetto di riqualificazione di Piazzale Largo Cairoli, c’era un piano che prevedeva un supermercato e una parte residenziale con uffici ma poi non se ne è più parlato. Ho capito che ora il soggetto privato non è più disponibile, dobbiamo ripartire da zero e ragionare sulla riqualificazione dei magazzini comunali che nello stato in cui sono determinano un problema”.

“Tra le priorità della futura amministrazione -  continua Allegni - dovrà esserci un forte impegno per famiglie e anziani, in continuità con quanto di buono è stato fatto finora ma cercando anche di venire incontro a nuove esigenze. È tempo di ragionare seriamente su un centro diurno per la cura e l’assistenza agli anziani, sperimentare il progetto della “banca del tempo” e per quanto riguarda le famiglie e i bambini costruire le condizioni per dare sostegno e risposte anche a quelle che non possono permettersi il nido”.

"Io penso che oltre alla soluzione delle questioni più urgenti e concrete Bertinoro non possa permettersi di pensare in piccolo. Dobbiamo avere una visione del futuro e capire come costruire il miglior sistema tra tutte le opportunità che il nostro comune, centro storico in testa, ci offre. Dalla cultura, alla storia, all’enogastronomia, mettendo in rete mondi e associazioni dobbiamo fare di Bertinoro un “centro di gravità permanente di arte e cultura. Penso a un comune vitale, con opportunità per i giovani, orgoglioso di sé e della sua grande storia, di cui troppo spesso ci dimentichiamo".

A Fratto che ha rimarcato estrema continuità col passato rappresentato da Nevio Zaccarelli, Allegni ribatte “la continuità è con tutti i governi di centro-sinistra che Bertinoro ha avuto negli anni, non con una persona sola. Abbiamo un grande passato e io ne vado orgogliosa, siamo stati ben governati, ultima legislatura compresa, ma questo non significa non poter immaginare di fare di più o non saper riconoscere i limiti che possono esserci stati. Dobbiamo ingranare una marcia diversa. Correre più veloci. Costruire il futuro". Venerdì Allegni incontrerà i cittadini di Capocolle nella sede del bocciodromo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, primarie Pd: Allegni: "Dobbiamo ingranare una marcia diversa"

ForlìToday è in caricamento