rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Congresso nazionale PD, anche gli iscritti scelgono Matteo Renzi

Nel Pd forlivese continua a prevalere la linea del cambiamento. La conferma arriva dall'esito della consultazione tra gli iscritti per il congresso nazionale, quella che il regolamento dei democratici definisce la "Convenzione"

Nel Pd forlivese continua a prevalere la linea del cambiamento. La conferma arriva dall'esito della consultazione tra gli iscritti per il congresso nazionale, quella che il regolamento dei democratici definisce la "Convenzione". Il voto tra gli iscritti sul territorio è stato chiaro: ha prevalso Renzi, lasciandosi alle spalle Cuperlo e registrando una discreta affermazione di Civati e - come prevedibile - una manciata di voti a Pittella. 

Nel dettaglio, nei 15 comuni del territorio forlivese hanno votato 1363 persone iscritte al PD (il voto era riservato ai soli tesserati), con questi risultati: Renzi 46% (625 voti), Cuperlo 40,9% (555), Civati 155 (11,4%), Pittella 23 (1,7%). Dunque nonostante l'annuncio di allungo sul sindaco di Firenze dato nei giorni scorsi dal Comitato forlivese per Gianni Cuperlo, evidentemente gli iscritti dei circoli hanno deciso di continuare sulla strada del cambiamento. 

Del resto sullo stesso solco, ma con modalità diverse, si erano già espressi i democratici forlivesi votando con oltre il 50% dei consensi Valentina Ancarani come successore di Marco Di Maio nel ruolo di segretario del PD forlivese; tuttavia una comparazione tra queste due competizioni interne, benché separate da sole due settimane di distanza, appare assai complessa essendo che i congressi locali erano sganciati dal congresso nazionale. 

Per i democratici il prossimo appuntamento è fissato per l'8 dicembre, quando si svolgeranno le primarie per la scelta del segretario nazionale: sarà la sfida più attesa, quella a cui tanti guardano come il crocevia della politica dei prossimi mesi, tanto più con il favore del pronostico per il 'rottamatore' Matteo Renzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso nazionale PD, anche gli iscritti scelgono Matteo Renzi

ForlìToday è in caricamento