rotate-mobile
Politica

Consorzio di Bonifica, vertice in Comune sulla programmazione dei nuovi interventi

Presenti, tra gli altri, il neo presidente, Stefano Francia, l’assessore all’ambiente, Giuseppe Petetta, l'assessore con delega al bilancio e alle partecipate Vittorio Cicognani, e il parlamentare della Lega, Jacopo Morrone

Si è svolta venerdì mattina in Comune una riunione nel corso della quale è stato fatto il punto sulla programmazione dei nuovi interventi del Consorzio di Bonifica della Romagna i cui vertici sono stati rinnovati di recente. Presenti, tra gli altri, il neo presidente, Stefano Francia, l’assessore all’ambiente, Giuseppe Petetta, l'assessore con delega al bilancio e alle partecipate Vittorio Cicognani, e il parlamentare della Lega, Jacopo Morrone.

"Il Consorzio di Bonifica è un ente fondamentale per la programmazione e la messa in atto di interventi volti a prevenire il fenomeno del dissesto idrogeologico - afferma Morrone -. Il suo scopo, come ci ha ricordato il presidente Francia, è quello di tutelare il territorio e le sue molteplici declinazioni sapendone intercettare i cambiamenti. La sicurezza dei nostri quartieri, dunque, non può che passare da un’azione di interlocuzione reciproca tra i residenti e i vertici del Consorzio per prevenire e combattere la capillarità del rischio idraulico che colpisce soprattutto le aree del forese".

"Molto è stato fatto ma ancora molto resta da fare - conclude Morrone - la fragilità della Romagna sotto il profilo idrogeologico è una sfida continua che ci obbliga a ragione ad ampio raggio per l’adozione di misure di mitigazione del rischio efficaci ed efficienti, in grado di mettere al centro il cittadino e la sua sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio di Bonifica, vertice in Comune sulla programmazione dei nuovi interventi

ForlìToday è in caricamento