rotate-mobile
Politica

Coronavirus, Forlì & Co: "Costruire un grande piano per fronteggiare l'emergenza sociale"

"Abbiamo dunque richiesto all'Amministrazione che fin da ora si valuti l'utilizzo di fondi comunali aggiuntivi e straordinari"

"Servono ulteriori interventi economici per contrastare l'emergenza sociale provocata dall'epidemia da coronavirus oltre che tutelare la coesione del nostro territorio". Lo sottolinea il gruppo consiliare di "Forlì & co". "Pur in assenza di stime precise, le dichiarazioni dei rappresentanti istituzionali e delle organizzazioni sindacali e di categoria offrono anche per il nostro territorio una nitida fotografia dei pesanti riflessi dell'emergenza in atto sulla condizione delle persone specialmente, ma non solo, dei nuclei familiari a basso reddito o gravati di precedenti condizioni di fragilità", viene evidenziato.

"Lo stanziamento di fondi da parte del Governo per sovvenire cittadini in difficoltà nel fare la spesa e soddisfare i propri bisogni essenziali, che ha significato l'arrivo a Forlì di una cifra pari a 622mila euro, sta assicurando una risposta immediata ad alcune delle necessità più impellenti di quasi duemila nuclei familiari della nostra città - proseguono i consiglieri comunali Giorgio Calderoni e Federico Morgagni -. Tuttavia è fondamentale prepararsi fin da ora in vista di una situazione che è destinata a protrarsi per mesi e che vedrà probabilmente l'emergere di nuove e diversificate richieste di sostegno a mano a mano che emergeranno nella loro interezza i contraccolpi economici e sociali provocati dalla pandemia".

"Abbiamo dunque richiesto all'Amministrazione che fin da ora si valuti l'utilizzo di fondi comunali aggiuntivi e straordinari e si cominci a costruire un grande piano di contrasto all'emergenza sociale e per la coesione del nostro territorio da dispiegare nell'arco dei prossimi mesi - concludono -. Il principio ispiratore di questo sforzo, a nostro avviso, deve essere semplice: è un dovere della nostra comunità mettere in campo tutti gli strumenti possibili affinché la crisi non ricada sulle fasce più fragili della popolazione e chi è più debole non venga abbandonato o lasciato indietro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Forlì & Co: "Costruire un grande piano per fronteggiare l'emergenza sociale"

ForlìToday è in caricamento