rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Coronavirus, Morrone (Lega): "Predisporre misure e piano emergenza per la Polizia penitenziaria"

La proposta è del deputato della Lega, Jacopo Morrone, il quale osserva: "Mancano direttive per la prevenzione sanitaria negli Istituti penitenziari anche di fronte all’ipotesi di allargamento del contagio"

"Chiedo al ministro della Salute Roberto Speranza di predisporre, di concerto con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, una specifica circolare per chi opera all’interno delle strutture carcerarie con l’obiettivo di prevenire e gestire l’emergenza Coronavirus". La proposta è del deputato della Lega, Jacopo Morrone, il quale osserva: "Mancano direttive per la prevenzione sanitaria negli Istituti penitenziari anche di fronte all’ipotesi di allargamento del contagio. Conosciamo bene la situazione delle carceri italiane e crediamo che legittimamente il Governo debba dare risposte sollecite e generalizzate".

"Si deve evitare, in primo luogo, il panico ingiustificato e la circolazione di notizie infondate che inducano a eccessivi allarmismi. L’unico modo è quello di dotarsi di piani e misure di prevenzione efficaci e autorevoli, a cui attenersi in caso di emergenza - prosegue l'esponente del Carroccio -. Bisogna valutare il rischio e impartire disposizioni precise al personale di tutte le strutture carcerarie, con particolare attenzione a quelle ubicate nelle aree più esposte. È un atto indispensabile per il lavoro specifico che il Corpo della Polizia penitenziaria svolge, con riferimento alla gestione dei detenuti all’interno e all’esterno delle strutture (piantonamenti presso strutture ospedaliere e lavoro all’esterno Art 21)".

"E’ quindi prioritario dotare il personale di dispositivi di protezione individuali (guanti e maschere facciali)e poter predisporre dei presidi sanitari. In caso non fosse già predisposto, inoltre, come dovrebbe essere, ci aspettiamo che venga elaborato un piano d’emergenza da mettere in atto rapidamente per gestire la crisi in caso di peggioramento. In questo momento di obiettiva difficoltà, voglio testimoniare la mia vicinanza alle Forze dell’Ordine che operano in condizioni difficili e alla Polizia penitenziaria - conclude Morrone -. A tutti rivolgo un ringraziamento per la dedizione e la professionalità che sempre dimostrano in ogni situazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Morrone (Lega): "Predisporre misure e piano emergenza per la Polizia penitenziaria"

ForlìToday è in caricamento