rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politiche abitative / Rocca San Casciano

Cresce il desiderio di vivere a Rocca San Casciano, ma le case vanno ristrutturate. Tassinari: "M'impegnerò a Roma per trovare risorse"

Secondo i dati forniti dal primo cittadino, attraverso l’iniziativa che offre una settimana gratis in case comunali, a famiglie o persone provenienti da varie zone d’Italia, nel 2021 Rocca San Casciano ha invertito il saldo di popolazione, con un più 24 abitanti e 16 nel 2022

La deputata di Forza Italia, Rosaria Tassinari, ha fatto visita sabato mattina al sindaco di Rocca San Casciano, Pier Luigi Lotti, accompagnato dai suoi collaboratori. Al centro dell’incontro il progetto comunale “Cambia Vita”, un’iniziativa che ha come obiettivo di attirare nuovi abitanti nella cittadina della valle del Montone. Secondo i dati forniti dal primo cittadino, attraverso l’iniziativa che offre una settimana gratis in case comunali, a famiglie o persone provenienti da varie zone d’Italia, nel 2021 Rocca San Casciano ha invertito il saldo di popolazione, con un più 24 abitanti e 16 nel 2022.

Lotti e i suoi collaboratori del progetto hanno però manifestato alla deputata Tassinari un problema: “Abbiamo diverse richieste di gente da fuori che vorrebbe venire ad abitare a Rocca, ma una delle difficoltà principale è quella di trovare appartamenti disponibili, perché si tratta di case vecchie bisognose di ristrutturazione e lavori necessari per le moderne esigenze abitative”. "Il mio impegno a Roma sarà quello di trovare, presso i vari ministeri ed enti competenti, mezzi per reperire aiuti, strumenti o sgravi fiscali per venire incontro a Comune e privati che vogliono sistemare appartamenti e case da affittare o vendere, in base alla nuova richiesta che deriva dal progetto ‘Cambia Vita’ e anche dalle nuove  esigenze e sensibilità di scegliere l’abitazione nei paesi e in campagna”, le parole dell'esponente berlusconiana.

Sul problema abitativo esiste anche un’altra criticità, messa in evidenza durante l’incontro: l’enorme aumento di costi delle materie prime e dei prezzi di ristrutturazione delle case, “una preoccupazione generale che coinvolge comuni, imprese e cittadini”, osserva la deputata forlivese. Sempre nel campo abitativo il sindaco Lotti ha fatto presente alla deputata Tassinari che “occorre completare 8 appartamenti residenziali di proprietà comunali, in corso di ristrutturazione nell’ex casa di riposo. “Anche su questo fronte – commenta la deputata e già sindaca di Rocca – mi sono impegnata a cercare suggerimenti e soluzioni, sempre per poter dare risposte alle richieste di chi cerca nuove abitazioni a Rocca”.

Gli amministratori rocchigiani hanno raccontato anche che alcuni giovani hanno usufruito di una legge regionale con incentivi per l’acquisto della casa in montagna. “Questo dimostra - conclude la deputata Tassinari - che la richiesta di abitazione in collina e montagna va seguita e favorita con molta attenzione a livello locale, regionale e nazionale. Per quanto mi riguarda, farò tutto il possibile a Roma, come mi impone il mio mandato per il bene comune, per favorire la maternità e per invertire la tendenza dell’esodo dalle zone di collina e montagna, non solo a Rocca e nel Forlivese, ma anche a livello nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il desiderio di vivere a Rocca San Casciano, ma le case vanno ristrutturate. Tassinari: "M'impegnerò a Roma per trovare risorse"

ForlìToday è in caricamento