rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Crisi meno dura per gli ex parlamentari: assegni da 2mila a 6mila euro

Assegni d'oro per gli ex parlamentari, oltre duemila in Italia. A Forlì sono Romano Baccarini, Valter Bielli, Stelio De Carolis, Flamigni, Masini, Corrado Metri, Roberto Pinza, Sauro Sedioli e Stefano Servadei

L’inchiesta del settimanale “L’Espresso”, ha messo nero su bianco chi sono gli ex deputati ed ex senatori che continuano a percepire un ‘contributo’ dallo Stato, per arrivare meglio alla fine del mese. Partiamo in ordine alfabetico e troviamo l’ex senatore Romano Baccarini che percepisce secondo l’Espresso un assegno vitalizio netto mensile di 3043 euro. Una cifra possibile in virtù dei dieci anni di contribuzione parlamentare versati da Baccarini

Valter Bielli, con 15 anni di versamenti da deputato, incassa oggi un assegno mensile di 4277 euro.
Stelio De Carolis (per alcuni anni anche sottosegretario alla Difesa) incassa mensilmente 4122 euro grazie ai 15 anni di parlamento di cui è stato protagonista.
Sergio Flamigni, parlamentare del Pci dal 1968 al 1987, ottiene oggi un assegno mensile di 5612 euro.

Crisi economica meno acuta anche per Nadia Masini, ex parlamentare ed ex sindaco di Forlì dal 2004 al 2009, che per gli anni di contributi versati nella veste di deputato, ottiene oggi un assegno netto mensile di 4277 euro.

Corrado Metri, deputato in passato per la Lega Nord, ottiene (per un numero non precisato di anni di contribuzione) un assegno mensile di 2238 euro.

Roberto Pinza, ex deputato, ex senatore ed ex vice ministro dell’Economia nell’ultimo governo Prodi (con altri incarichi minori in precedenti governi di centrosinistra) può contare su un assegno mensile di 5651 euro grazie ai 14 anni (dal 1992 al 2006) da deputato (e qualche mese da senatore nel 2006).

Sauro Sedioli, già sindaco di Forlì dal 1990 al 1994 poi parlamentare per due legislature fino al 2006, ottiene un assegno mensile di 3.190 euro.

Il più elevato di tutti, però, è quello di Stefano Servadei, deputato per cinque legislature, grazie alle quali oggi ottiene un assegno mensile di 6243 euro. Non se la passa male neppure Sauro Turroni, ex parlamentare dei Verdi, che incassa per i 20 anni di contribuzione ben 5.126 euro al mese.

Non figurano nell'elenco l'ex deputato Giuliano Pedulli, che non ha maturato gli anni di contribuzione necessari a percepire il vitalizio, e Gianluca Pini che è tuttore deputato della Repubblica, l'unico parlamentare forlivese attualmente in carica.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi meno dura per gli ex parlamentari: assegni da 2mila a 6mila euro

ForlìToday è in caricamento