rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Croatti (M5s): "Risorse per i servizi sociali, 880mila euro in più per i comuni della provincia"

"In termini pratici gli obiettivi di servizio ci consentono di finanziare con maggiori risorse i servizi per anziani, disabili, case famiglia e per gli stessi asili nido nei Comuni con minori possibilità di spesa"

"Oggi abbiamo compiuto un passo decisivo verso l'attuazione di un federalismo equo e attento alla giustizia sociale. Sono stati approvati per la prima volta i cosiddetti obiettivi di servizio per i servizi sociali, che fissano un livello di prestazioni standard indipendentemente dall'area geografica a cui appartiene ogni Comune. È una conquista importante, se pensiamo che la legge delega per attuare il federalismo fiscale risale al 2011, dieci anni fa". Lo dichiara in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.

"In termini pratici gli obiettivi di servizio ci consentono di finanziare con maggiori risorse i servizi per anziani, disabili, case famiglia e per gli stessi asili nido nei Comuni con minori possibilità di spesa, appianando le gravi differenze territoriali dovute al precedente criterio della spesa storica. Alcuni Comuni vedranno addirittura raddoppiarsi gli stanziamenti per i servizi sociali. Per i comuni della provincia di Forlì-Cesena ciò si traduce in oltre 880 mila euro aggiuntivi per i servizi sociali, di cui oltre 500 mila per Forlì e oltre 200 mila per Cesena. Questo risultato è stato possibile grazie ai due governi Conte, ora dobbiamo continuare sulla stessa strada fino a definire i Livelli Essenziali delle Prestazioni a livello nazionale per tutti i servizi fondamentali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croatti (M5s): "Risorse per i servizi sociali, 880mila euro in più per i comuni della provincia"

ForlìToday è in caricamento