rotate-mobile
Politica

Cultura, Europa e Novecento: "Un anno di riflessioni per Forlì"

"La città di Forlì si sta avviando verso un anno di riflessioni importanti sul ‘900. La mostra della Fondazione Cassa dei Risparmi, “Arte e vita italiana fra le due guerre” verrà inaugurata l’8 febbraio 2013"

"La città di Forlì si sta avviando verso un anno di riflessioni importanti sul ‘900.  La mostra della Fondazione Cassa dei Risparmi, “Arte e vita italiana fra le due guerre” verrà inaugurata l’8 febbraio 2013.  Il progetto europeo ATRIUM (Architettura di Regimi Totalitari nella Gestione dello Spazio Urbano), di cui il Comune di Forlì è capofila, avrà il suo momento finale nel giugno 2013".

Lo ha detto Patrick Leech, assessore alla cultura del Comune di Forlì, il quale ha ricordato anche la celebrazione del 90esimo anniversario della Marcia su Roma.

"Siamo all’inizio del secondo decennio del nuovo secolo, un punto dal quale poter volgere uno sguardo critico-storico sul Novecento europeo, con le sue guerre e le sue tragedie, oltre al suo straordinario sviluppo economico e sociale.  In quest’ottica, domenica  28 ottobre, al Cinema Apollo, si svolgerà un momento di approfondimento sulla Marcia su Roma novant’anni dopo. In una Repubblica democratica fondata sull’antifascismo, sui diritti e sulla Costituzione, non c’è spazio alcuno per atti celebrativi di un momento che ha visto l’inizio dell’ascesa al potere del fascismo.  La crescita di un Paese, invece, si basa sempre sul dibattito aperto e la riflessione storico-critica di eventi anche scomodi del passato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, Europa e Novecento: "Un anno di riflessioni per Forlì"

ForlìToday è in caricamento