rotate-mobile
Politica Castrocaro Terme e Terra del Sole

Cultura, ok alla risoluzione di Pompignoli (Lega): la Regione sosterrà candidatura Castrocaro Terme a sito Unesco

Dal canto suo l'assessore alla Cultura Mauro Felicori invita a prendere sul serio il progetto

La Regione Emilia-Romagna sosterrà la proposta di candidatura di Castrocaro Terme e Terra del Sole a sito italiano patrimonio dell’Unesco. La commissione Cultura presieduta da Francesca Marchetti ha approvato una risoluzione in tal senso presentata dal consigliere Massimiliano Pompignoli (Lega) ed emendata dal Pd. "Quello di Castrocaro è un progetto che interessa l'intera regione, è una valorizzazione del territorio da cui trarremo tutti beneficio", spiega Pompignoli.

Sulla stessa linea Marilena Pillati (Pd) che sottolinea l'impegno del Pd sul tema. Dal canto suo l'assessore alla Cultura Mauro Felicori invita a prendere sul serio il progetto: "Mercoledì sono andato a Castrocaro per vedere di persona. Si tratta di un progetto molto positivo e importante che va sostenuto". Felicori apprezza la compattezza delle Istituzioni emiliano-romagnoli e auspica che il ministero della Cultura accolga la richiesta e sostenga la candidatura di Castrocaro Terme a sito Unesco.

Così Italia Viva: "E' molto positivo che la commissione cultura della Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna abbia deciso all'unanimità di sostenere la candidatura di Castrocaro Terme e Terra del Sole a patrimonio Dell’umanità Unesco. Una decisione che conferma l'attenzione che anche Italia Viva ha voluto dare a queste realtà, scegliendola come luogo in cui svolgere la propria scuola "Meritare l'Europa" rivolta a oltre 250 giovani under 30 provenienti da tutta Italia e che lo scorso agosto si è svolta proprio a Castrocaro".

"Anche in quella occasione l'assessore regionale Mauro Felicori, di Italia Viva, a margine di una sua "lezione" - prosegue Italia Viva - ebbe l'occasione di conoscere le caratteristiche delle bellezze di Terra del Sole e Castrocaro, sotto la guida della tenace sindaca Marianna Tonellato, e di assumere un primo impegno per una sua più ampia valorizzazione. Un impegno, quello di Felicori, confermato anche con la recente visita nel comune. Ora avanti tutti insieme per sostenere questa proposta in tutte le sedi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, ok alla risoluzione di Pompignoli (Lega): la Regione sosterrà candidatura Castrocaro Terme a sito Unesco

ForlìToday è in caricamento