rotate-mobile
Politica

Da Forlì a Bologna per "lavoro, sviluppo e equità"

"Creare lavoro, sviluppare equità - meno rigore, più coesione per il rilancio del paese": è la parola d'ordine al centro della manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil dell'Emilia Romagna per sabato a Bologna

”Creare lavoro, sviluppare equità - meno rigore, più coesione per il rilancio del paese”: è la parola d’ordine al centro della manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil dell’Emilia Romagna per sabato a Bologna. La manifestazione, che apre una nuova fase del rapporto unitario, anticipa la mobilitazione nazionale di Cgil Cisl Uil del 22 giugno a Roma e ne ricalca la piattaforma per l’emergenza presentata al governo, i cui punti principali sono il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga e dei contratti di solidarietà, la salvaguardia degli esodati, tutele per i precari, una nuova politica industriale, la revisione della riforma delle pensioni.

Cgil, Cisl, Uil Emilia Romagna pongono anche l’accento sulla realtà regionale, dove i numeri della crisi continuano a peggiorare. Nel primo quadrimestre 2013 cresce la cassa integrazione ordinaria e raddoppia quella straordinaria, ovvero l’anticamera della mobilità, mentre la CIG in deroga è agli sgoccioli in attesa dei finanziamenti che tardano; preoccupano la disoccupazione giovanile in aumento, il precariato senza prospettive, i redditi delle famiglie in calo, l’indebolimento dello stato sociale. Anche la ricostruzione delle aree colpite dal sisma dello scorso maggio fa inevitabilmente i conti con la crisi.

“E’ ormai evidente che con le sole politiche di rigore non si risolvono i problemi del paese. Bisogna dunque cambiare radicalmente – insistono Cgil, Cisl, Uil - le politiche economiche e sociali e promuovere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.” Da Forlì i sindacati del territorio hanno previsto la partenza dal Palafiera per Bologna di  8 pulmans con i quali lavoratori e lavoratrici, pensionate e pensionate raggiungeranno il Paladozza di Bologna per sostenere le ragioni della manifestazione organizzata.

Per sostenere e far condividere le ragioni dell'iniziativa sono state fatte centinaio di assemblee nelle fabbriche, nelle aziende, nei circoli, nelle sedi territoriali delle sedi sindacali; si sono effettuati volantinaggi per estendere l'informazione ai cittadini e alle cittadine. La manifestazione prevede l'intervento di delegati e delegate e sarà conclusa dagli interventi dei  Segretari Generali Regionali Cgil e Cisl, Vincenzo Colla e Giorgio Graziani, e Giuliano Zignani, vice segretario regionale Uil.
  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Forlì a Bologna per "lavoro, sviluppo e equità"

ForlìToday è in caricamento