rotate-mobile
Politica

Elezioni, Vergini: "I dati della Cattolica di Milano confermano il flop della giunta Drei"

Per il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Daniele Vergini, si tratta "dell'ennesima conferma che la giunta Drei al governo della nostra città dal 2014 ad oggi è stata un fallimento totale".

L’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano, diretto da Carlo Cottarelli, colloca il Comune di Forlì al 14esimo posto della classifica nazionale dietro agli altri comuni emiliano-romagnoli quali Parma, Piacenza, Cesena, Reggio Emilia e Bologna. Per il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Daniele Vergini, si tratta "dell'ennesima conferma che la giunta Drei al governo della nostra città dal 2014 ad oggi è stata un fallimento totale".

L'esponente pentastellato illustra la ricerca: "L’indicatore di efficienza si riferisce al 2016 sulla base dei dati pubblicati da Sose spa società partecipata dal Ministero delle Finanze e da Banca d’Italia. Il confronto, tra indicatore di spesa e indicatore di offerta, viene effettuato per sei funzioni svolte dai comuni: la viabilità ed il territorio, l’istruzione pubblica (inclusi gli asili nido), le funzioni generali di amministrazione e controllo (es. gestione del personale comunale), le funzioni di polizia locale, i servizi inerenti al settore sociale a carico dei comuni (es. strutture residenziali di ricovero per anziani) e lo smaltimento rifiuti".

"Ecco spiegato perché nel 2017 e nel 2018 il bilancio di Forlì ha chiuso con avanzi di rispettivamente di 58 e 64 milioni di euro: tante tasse ma nessun aumento quantitativo o qualitativo dei servizi - attacca Vergini -. Si dimostra quindi che occorre cambiare metodo e sopratutto la governance locale, una svolta possibile solo con persone libere e indipendenti dagli interessi speculativi dei partiti e di coloro che hanno mosso i fili della città per decenni, serve un governo dei cittadini che solo il Movimento 5 Stelle può garantire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Vergini: "I dati della Cattolica di Milano confermano il flop della giunta Drei"

ForlìToday è in caricamento