rotate-mobile
Politica

L'Altra Emilia Romagna denuncia: "Degrado alla vigilia dell'apertura delle scuole"

"Alla vigilia dell’apertura delle scuole, le aree limitrofe agli ingressi degli alunni sono completamente abbandonate e i beni comuni soffrono di un degrado che mette a rischio persino la loro futura utilizzazione", evidenziano Camporesi e Mancini

L'Altra Emilia Romagna Forlì denuncia una situazione di degrado nella zona di Villafranca. "L'assenza di un qualsiasi rapporto tra amministrazione comunale e forlivesi, e il sistematico rifiuto della collaborazione offerta dai cittadini, nonostante esistano delibere, Regolamenti e articoli dello Statuto Comunale che dovrebbero favorire la partecipazione della collettività sta, sempre di più, aggravando la situazione", affermano Euro Camporesi e Chiara Mancini del comitato di Forlì dell’Altra Emilia-Romagna.

"Alla vigilia dell’apertura delle scuole, le aree limitrofe agli ingressi degli alunni sono completamente abbandonate e i beni comuni soffrono di un degrado che mette a rischio persino la loro futura utilizzazione - evidenziano Camporesi e Mancini -. Lo scorso agosto il consiglio comunale ha approvato, dopo anni di gestazione, il regolamento dei nuovi quartieri, che invece di favorire la partecipazione spontanea e disinteressata, la inibisce perdendo quel patrimonio fondamentale rappresentato dai cittadini/volontari che non si vogliono ingabbiare in associazioni controllate dai potentati politici e che arrivavano là dove l'amministrazione non riesce più ad arrivare, là dove il volontariato confessionale non alza un dito".

Degrado a Villafranca e non solo (foto del Comitato l'Altra Emilia Romagna)

"Da mesi, le aree verdi sono in stato di abbandono, lungo le strade le alberature stradali non vengono pettinate adeguatamente, fossi, canali, banchine stradali sono un tutt'uno con i campi in fregio alle stesse, ora anche nelle zone a ridosso delle scuole il degrado aumenta - concludono -. Per dirla con un’immagine esemplificativa, sembra di essere sul cartellone pubblicitario del film “Via col vento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Altra Emilia Romagna denuncia: "Degrado alla vigilia dell'apertura delle scuole"

ForlìToday è in caricamento