rotate-mobile
Politica Portico e San Benedetto

Digital divide, Casadei (Pd): "Sbloccare il progetto Portico"

Questo progetto, già inserito nel Dup della Provincia di Forlì e Cesena, prevede un costo complessivo di 130mila euro, con un contributo della Regione di 91mila euro e i restanti 39mila a carico del Comune

Thomas Casadei, del gruppo “Partito democratico”, interroga la Giunta regionale per sollecitare un rapido intervento che attivi i processi autorizzativi del progetto “sistema di accesso radio per l’estensione dei servizi X DSL”, da attuarsi nel Comune di Portico e San Benedetto. Questo progetto, già inserito nel Dup della Provincia di Forlì e Cesena, prevede un costo complessivo di 130mila euro, con un contributo della Regione di 91mila euro e i restanti 39mila a carico del Comune, ma è ancora in attesa della delibera della Giunta regionale.

Solo in seguito, Lepida SpA potrà attivarsi per sviluppare la progettazione esecutiva e dare corso al bando per la realizzazione dei lavori. Casadei segnala che oggi è quasi impossibile esercitare tutte le azioni quotidiane senza poter utilizzare buone e veloci connessioni a Internet, e che la realizzazione di questo ‘progetto può impedire l’allontanamento delle persone dalle zone collinari e montane del territorio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digital divide, Casadei (Pd): "Sbloccare il progetto Portico"

ForlìToday è in caricamento