rotate-mobile
Politica

Dimissioni Napolitano, Rondoni: "Ricordo l'incontro in consiglio comunale"

Alessandro Rondoni prende la parola in merito alle dimissioni del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, avvenute mercoledì mattina

"In questa fase nuova e delicata per l’Italia, va perseguita prima di tutto l’unità, così come ha cercato di fare, anche in momenti critici, Napolitano che va ringraziato per il lavoro svolto in questi anni difficili". Alessandro Rondoni prende la parola in merito alle dimissioni del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, avvenute mercoledì mattina.

Il già candidato presidente alle recenti elezioni Regionali ed Europee, continua: «Ricordo l’importante ruolo svolto da Napolitano in occasione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia e l’incontro avuto con lui in Consiglio Comunale a Forlì il 7 gennaio 2011, dove richiamò anche l’importanza di superare, con le riforme necessarie, il vizio del centralismo statale e definì il Comune l’istituzione più vicina alla gente, dove portare avanti un dialogo, un dibattito e un confronto nel rispetto delle diverse posizioni".

"Un invito che ho cercato di mettere in pratica impegnandomi con spirito di servizio negli anni del Consiglio Comunale e con la candidatura alle elezioni Regionali ed Europee, per dare credibilità alla politica e alle istituzioni democratiche", chiosa Rondoni. Sull’iter che dovrà portare all’elezione del nuovo Capo dello Stato, Rondoni aggiunge: "È necessario salvaguardare le istituzioni da ogni faziosità. Ci vuole ora una persona capace di proseguire, con equilibrio e decisione, il percorso delle riforme e del rinnovamento della politica, con uno sguardo aperto all’Europa, e che sia rappresentativa della tradizione culturale, sociale, religiosa del nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni Napolitano, Rondoni: "Ricordo l'incontro in consiglio comunale"

ForlìToday è in caricamento