rotate-mobile
Politica

"Dopo di noi", l'on. Di Maio: "Colmato un vuoto inaccettabile per i disabili"

"Tra le tante emergenze che le politiche sociali in Italia devono affrontare, quella del 'dopo di noi' è una delle più importanti perchè riguarda il futuro delle persone con disabilità gravi"

"Tra le tante emergenze che le politiche sociali in Italia devono affrontare, quella del 'dopo di noi' è una delle più importanti perchè riguarda il futuro delle persone con disabilità gravi che rischierebbero di rimanere senza alcuna tutela qualora perdessero i genitori. Con il voto della Camera finalmente si colma un vuoto non più accettabile, una questione di civiltà e solidarietà". Lo afferma il deputato romagnolo Marco Di Maio, a seguito del voto dell'aula di Montecitorio alla legge sul "dopo di noi". Il testo passa ora al Senato per l'approvazione definitiva.

"E' una questione che riguarda molti casi anche sul nostro territorio - spiega il deputato - perchè si rivolge a coloro che a causa di minorazione, singola o plurima, abbiano ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione". 

Il provvedimento mira a introdurre misure che tutelino i disabili gravi nel periodo di vita successivo alla scomparsa dei genitori. Innanzitutto, mette fine all’insopportabile distinzione per categorie in vigore fino a ora. Punta, poi, a favorire il benessere, l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità. Lo fa con una strategia che abbraccia i diversi, importanti aspetti problematici della disabilità: con l’istituzione di un fondo Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare ma anche agevolando le erogazioni di soggetti privati; disciplinando le modalità di definizione dei livelli essenziali delle prestazioni in campo, con interventi innovativi di residenzialità che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa famiglia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dopo di noi", l'on. Di Maio: "Colmato un vuoto inaccettabile per i disabili"

ForlìToday è in caricamento