rotate-mobile
Politica

Eataly in Piazza Saffi e il dibattito sulle auto in centro: SinistraDem dice no

Il movimento politico "accoglie con grande positività l’apertura di Eataly in piazza Saffi: aprire una nuova attività significa creare nuovi posti di lavoro e rendere più attrattivo il centro cittadino"

Anche SinistraDem Forlì dice "no" alle auto in piazza. Il movimento politico "accoglie con grande positività l’apertura di Eataly in piazza Saffi: aprire una nuova attività significa creare nuovi posti di lavoro e rendere più attrattivo il centro cittadino. Al contempo la scelta virtuosa di valorizzare bellezze architettoniche già presenti ha permesso, grazie al supporto decisivo della Fondazione che lo aveva a suo tempo acquistato e ristrutturato, il definitivo recupero del palazzo Talenti Framonti rendendolo un fiore all’occhiello della città".

"Riteniamo che tutta l'operazione sia permeata di un'idea feconda di crescita e di sviluppo basata sulla valorizzazione delle realtà produttive della Romagna la qualità dell'enogastronomia e la fruibilità di quanto di bello Forlì ha da offrire - aggiungono SinistraDem -. Mal si conciliano con questa visione virtuosa - spesso ben incarnata dalla realtà aziendale di Eataly - le parole di Oscar Farinetti che, in modo riteniamo inopportuno, ha paventato il ritorno delle auto in piazza saffi e l’eliminazione della ztl".

"In questo senso, ci appelliamo all’autonomia e alla lungimiranza della nostra amministrazione, affinché non si retroceda rispetto a scelte che hanno a che fare col rispetto e la cura del territorio ed un modo più sano di vivere, al massimo sperimentando la fruibilità di Piazza Saffi da parte di mezzi non inquinanti (auto ibride o elettriche ad esempio) e tenendo sempre insieme il rispetto ambientale e il decoro di una delle piazze più belle d’Italia - conclude il movimento -. La presenza di Eataly va vissuta come un’opportunità in più e non come un ostacolo ad investire maggiormente su un’idea di mobilità sostenibile che vada sempre più nella direzione di far rivivere il centro storico riempiendolo di persone e non di automobili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eataly in Piazza Saffi e il dibattito sulle auto in centro: SinistraDem dice no

ForlìToday è in caricamento