rotate-mobile
Politica

Electrolux: "Abbiamo portato il caso all'attenzione del Governo"

Anche il deputato forlivese Marco Di Maio ha partecipato lunedì mattina al presidio e al corteo in difesa dello stabilimento Electrolux di Forlì

Anche il deputato forlivese Marco Di Maio ha partecipato lunedì mattina al presidio e al corteo in difesa dello stabilimento Electrolux di Forlì. "Si tratta di un'azienda da cui non può prescindere l'economia forlivese - afferma il giovane parlamentare - e da cui non può prescindere anche una fetta importante dell'economia italiana. L'ipotesi anche solo paventata che il gruppo svedese possa delocalizzare altrove le proprie produzioni, deve essere immediatamente affrontata ai massimi livelli".

Immediata la reazione parlamentare. "Abbiamo presentato con i colleghi deputati di altri territori interessati da una presenza di Electrolux - annuncia Di Maio - una interrogazione urgente in cui si chiede formalmente al Governo di intervenire direttamente nei confronti della proprietà e del management del gruppo per rendere esplicita la volontà del Paese di mantenere una forte presenza del gruppo in Italia".

C'è anche un problema di fondo che va affrontato e che riguarda la possibilità di introdurre "anche in Italia di norme fiscali sulle riorganizzazioni transfrontaliere e delocalizzazioni che, sull'esempio di quanto già avviene in alcuni Paesi quali la Germania, nel rispetto della normativa comunitaria, salvaguardino l'interesse economico e sociale nazionale pur senza contraddire i principi della libera concorrenza e della libertà di stabilimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux: "Abbiamo portato il caso all'attenzione del Governo"

ForlìToday è in caricamento