rotate-mobile
Imprese

Electrolux ed esuberi, il governo garantisce attenzione. Croatti (M5S): "Vigileremo sugli sviluppi"

"Il sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto ha dichiarato che sarebbe già attivo un tavolo ministeriale di monitoraggio", spiega Croatti

Il governo ha risposto mercoledì in aula ad un'interrogazione presentata dal senatore pentastellato Marco Croatti che aveva presentatoin merito alla crisi della Electrolux e ai tagli che potrebbero coinvolgere 96 dipendenti dello stabilimento di Forlì, nello specifico si parla di 19 impiegati e 77 operai. "Il sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto ha dichiarato che sarebbe già attivo un tavolo ministeriale di monitoraggio presso la struttura delle crisi d'impresa e che “non è stata data ancora alcuna comunicazione ufficiale né è stata effettuata alcuna richiesta di intervento o sono stati trasmessi piani aziendali che prevedano l'intervento di ammortizzatori sociali e/o la riduzione del personale", spiega Croatti.

"Prendiamo atto dell’interessamento del governo alla crisi di Electrolux ma riteniamo serva attenzione massima sui prossimi negoziati tra azienda e sindacati a tutela delle centinaia di famiglie potenzialmente interessate in tutta Italia che stanno vivendo settimane di enorme preoccupazione - prosegue l'esponente pentastellato -. Torniamo dunque a chiedere al governo una incisiva azione affinché promuova un continuo e costruttivo confronto tra le parti per evitare che gli eventuali tagli siano fatti in maniera unilaterale; chiediamo inoltre che si prevedano percorsi d’uscita incentivati esclusivamente volontari e che si concordi un diritto di precedenza sulle future assunzioni per i lavoratori temporanei che non sono stati o che non saranno confermati. Fondamentale inoltre la creazione di tavoli ministeriali che affrontino le difficoltà del settore degli elettrodomestici per supportare il rilancio delle produzioni. Continueremo in tal senso a monitorare lo sviluppo della crisi Electrolux e a vigilare sull’impegno del governo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux ed esuberi, il governo garantisce attenzione. Croatti (M5S): "Vigileremo sugli sviluppi"

ForlìToday è in caricamento