rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni politiche, le modalità di voto per gli italiani all'estero

Il modulo in questione potrà essere reperito dai cittadini italiani residenti all’estero presso i consolati, i patronati, le associazioni, i “Comites” oppure in via informatica sul sito del Ministero degli Affari Esteri

Nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale numero 299 del 24 dicembre 2012 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica numeri 225 e 226, entrambi il 22 dicembre, recanti, rispettivamente, lo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e la convocazione dei comizi elettorali per i giorni di domenica 24 febbraio e di lunedì 25 febbraio prossimi. Per tali elezioni, trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all’estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d’iscrizione nelle liste elettorali. Il Ministero dell’Interno, con circolare in data 28 dicembre 2012, ha fornito istruzioni circa le modalità ed i termini per l’esercizio di tale opzione da parte degli elettori residenti all’estero. L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Il suddetto diritto, ove non sia stato già esercitato nell’anno 2012 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche, può essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni e cioè entro giovedì 3 gennaio 2013, utilizzando il relativo modulo, che dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano, entro il suddetto termine. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertare la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Il modulo in questione potrà essere reperito dai cittadini italiani residenti all’estero presso i consolati, i patronati, le associazioni, i “Comites” oppure in via informatica sul sito del Ministero degli Affari Esteri www.esteri.it > Farnesina > Elezioni politiche 2013 < Approfondimenti,  o su quello del proprio Ufficio consolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, le modalità di voto per gli italiani all'estero

ForlìToday è in caricamento