rotate-mobile
Politica

Forlivesi all'estero, come votare alle elezioni politiche del 4 marzo

Per usufruire di questa possibilità è necessario che gli elettori del Comune di Forlì comunichino l'opzione attraverso la compilazione del modulo corredato da copia di un valido documento d'identità

I cittadini italiani elettori, nonché i loro familiari conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento (data fissata per il giorno 4 marzo) possono partecipare al voto per corrispondenza a condizione che entro il 31 gennaio facciano pervenire al proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione.

Come fare

Per partecipare al voto all'estero, tali elettori devono far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione. E' possibile la revoca della stessa opzione entro lo stesso termine. L'opzione, valida solo per le votazioni del 4 marzo, può essere inviata ad uno seguenti recapiti per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, ai seguenti recapiti: servizi.demografici@pec.comune.forli.fc.it; elettorale@comune.forli.fc.it; fax 0543 712339; oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, numero 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (articolo 76 del Dpr 445/2000). L'Ufficio Elettorale è a disposizione per qualsiasi chiarimento (0543.712864 elettorale@comune.forli.fc.it. Per informazioni e per il modello: www.comune.forli.fc.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlivesi all'estero, come votare alle elezioni politiche del 4 marzo

ForlìToday è in caricamento