rotate-mobile
Politica Meldola

Elezioni a Meldola, Cavallucci celebra il 25 aprile: "Insegnare la bellezza della nostra storia"

Il 25 aprile rappresenta la "prima esperienza democratica di massa della storia italiana, che ha segnato un nuovo inizio e la rinascita della nazione dopo la catastrofe della guerra e della dittatura".

Il candidato sindaco di "Idee per Meldola", Roberto Cavallucci, celebra il 74esimo anniversario della Liberazione. Il 25 aprile rappresenta la "prima esperienza democratica di massa della storia italiana, che ha segnato un nuovo inizio e la rinascita della nazione dopo la catastrofe della guerra e della dittatura".

"L’esperienza della Resistenza italiana diede la spinta propulsiva alla costruzione di una Italia nuova e diversa da quella del fascismo: una Italia che si qualificasse come casa comune, accogliente per tutti, in grado di riprendere il cammino dalle macerie e di superare arretratezze e disuguaglianze - continua -. Ancora oggi restano ingiustizie e discriminazioni, e forse non abbiamo ancora raggiunto la pienezza degli ideali che caratterizzarono il percorso che ci ha portati al 25 aprile; proprio per questo oggi ho voluto ricordare questi valori come spie luminose per una strada verso il futuro".

Cavallucci parteciperò alle cerimonie istituzionali promosse a Meldola nel corso della mattinata grazie alcontributo dell’Anpi: "Ho scelto di rendere omaggio alla nostra memoria ripercorrendo un percorso meldolese che ricorda il sacrificio di quanti persero la vita per l’Italia libera e democratica. Mi recherò a rendere un omaggio personale agli otto cippi presenti sul nostro territorio comunale e al Cimitero degli Alleati, ricordando anche l’enorme contributo di quanti combatterono fuori del proprio paese per noi".

"Il 25 aprile è una data simbolo, una festa civile, una festa di tutti ed è importante oggi riflettere sull’importanza e sull’attualità dei valori conquistati, sottolineando soprattutto il decisivo impegno culturale ed educativo della scuola nel trasmettere questo senso civile. Proporrò percorsi dedicati alle scuole meldolesi, con l’inserimento del tema dell’educazione civica e l’adesione del Comune di Meldola a progetti regionali, quali il Treno della Memoria, che sono finanziati dall’Assemblea Legislativa regionale, la quale anche per il triennio 2019 -2021 ha previsto circa 3 milioni di euro per progetti dedicati alla valorizzazione della Memoria del ‘900 con bandi annuali - conclude il candidato sindaco -. Ripartiamo dalle nostre scuole, dai nostri alunni e dai nostri bambini, sono il nostro futuro e noi ce lo abbiamo a cuore; dobbiamo insegnare loro la bellezza della nostra storia e del nostro territorio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Meldola, Cavallucci celebra il 25 aprile: "Insegnare la bellezza della nostra storia"

ForlìToday è in caricamento